Il RAID dei 1000 in Penisola Sorrentina

giovedì 10 marzo 2011 Lascia un commento

Millecinquecento chilometri in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 90 di Moto Guzzi. Li percorrerà tra il 14 ed il 19 marzo Mario Arosio, presidente del Moto Guzzu World Club, abbracciando idealmente tutta la penisola da Palermo a Genova.
Il Raid dei Mille partirà in nave da Genova il 13 marzo per raggiungere Palermo e da qui i guzzisti, a partire da lunedì 14, risaliranno l'Italia in moto facendo tappa a Reggio Calabria, Sorrento-Sant’Agnello, Roma e Livorno per tornare poi a Genova il 19 marzo, giorno di apertura del Mondo Moto Guzzi 2011.
Alla sua “traversata” potranno unirsi, anche solo idealmente, tutti gli appassionati: l'appuntamento è per le 9 del mattino presso le varie concessionarie Moto Guzzi da cui partirà. Chi vuole, potrà pertanto ripercorrere in toto o anche solo una piccola parte degli oltre 1500 chilometri che il presidente percorrerà prima di inaugurare Mondo Moto Guzzi (il “giro d'Italia” si può seguire anche su Facebook: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_126451410761184).
La partenza da Genova non è casuale perché proprio 90 anni fa nel capoluogo ligure venne costituita Moto Guzzi con un atto notarile. E Genova – in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia – è anche la città di riferimento per Mazzini, Garibaldi e Mameli.
“Mi rendo conto che purtroppo eventi e manifestazioni privilegiano le aree geografiche del nord Italia – spiega il presidente - e chi ha la medesima passione, ma vive nelle regioni del centro sud, si trova spesso costretto ad un isolamento che per noi Guzzisti è innaturale, difficile da digerire”. “Ora – prosegue Arosio - se pensiamo che il 19 Marzo iniziano i festeggiamenti per il novantesimo della Moto Guzzi e pochi giorni prima ricorre il 150mo anniversario dell'Unita' d'Italia, come è possibile festeggiare simili ricorrenze senza la possibilità di un abbraccio?”.
Il gruppo dei Falchi Lanari aveva lanciato l'idea di riunire i Guzzisti in un corteo di moto che salisse dal sud a Mandello e Andrea Natale, segretario dell'associazione culturale Moto-Guzzi.it aveva proposto su Facebook di ripercorrere il tragitto fatto dai garibaldini 150 anni fa per arrivare poi a Genova all'apertura di Mondo Moto Guzzi.
Il presidente Mario Arosio ha “unificato” le due cose e stabilito le tappe del giro (al contrario) garibaldin-guzzista. Queste le tappe che, in ogni città, partono alle 9 del mattino: 14 marzo da Palermo, 15 da Reggio Calabria, 16 da Sorrento, 17 da Roma, 18 da Venturina ed il 19 da Massa con arrivo a Genova dove ufficialmente inizierà Mondo Moto Guzzi.
L'evento Mondo Moto Guzzi prevede che all'iscrizione venga consegnata una maglietta con il logo creato appositamente per il novantesimo della Guzzi e soprattutto con un numero progressivo dal 1 a 1000.
I guzzisti arriveranno in Penisola Sorrentina martedì 15 marzo nel tardo pomeriggio dove saranno accolti in Piazza Matteotti dall’amministrazione comunale di Sant’Agnello.
Mercoledì mattina alle ore 9 il serpentone rosso ripartirà per Roma attraversando nuovamente le strade della penisola.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.