Tonino Maresca, un carottese al Tour de France

martedì 26 luglio 2011 Lascia un commento


Venerdì scorso Tonino Maresca ha realizzato uno dei sogni ricorrenti di tutti gli appassionati di ciclismo: quello di assistere al passaggio del Tour de France sui mitici tornanti della salita che porta all’Alpe d’Huez.
Tonino è partito di buon mattino da Lugano dove lavora, raggiungendo Le Bourg d’Oisans in auto attraverso il Col du Glandon, in quanto l’autostrada che passa per Grenoble era chiusa a causa del Tour.
Giunto alla periferia di Le Bourg d’Oisans ha lasciato l’auto in un grande parcheggio, ha inforcato la bici e si è immesso sul percorso di gara, pregustando di farsi gli ultimi 20 km del percorso in bici tra due ali di folla. Una volta giunto ai piedi della salita dell’Alpe d’Huez ha ricevuto una amara sorpresa un posto consistente in un blocco della gendarmeria dove gli è stato detto che per ragioni di sicurezza avrebbe potuto proseguire solo a piedi. Così ha dovuto rinunciare all’idea di raggiungere il traguardo e sceso dalla bici ed ha percorso altri 6 km a piedi fermandosi ad attendere la corsa a circa 8 km dall’arrivo insieme ad un gruppo di norvegesi tifosi di  Boasson Hagen.
Lì ha potuto assistere ad uno spettacolo mai visto prima. A cominciare dal passaggio della Carovana Pubblicitaria che per dimensioni è almeno dieci volte più grande di quella del Giro d’Italia. Finita la Carovana è iniziato il passaggio dei mezzi che precedono la corsa ed anche questi sembravano non finire mai. Poi a tempi regolari sono arrivate le staffette ed infine la corsa con in testa Alberto Contador seguito dal francese Rolland da Sanchez e dal gruppetto degli uomini di classifica comprendente i fratelli Sleck il futuro vincitore Evans e il nostro Damiano Cunego poi via via tutti gli altri fino al folto gruppo dei velocisti seguito dal carro scopa che decretava il fine corsa.
Finito tutto Tonino ha raggiunto l’auto in bici ed ha fato ritorno a casa via autostrada ripromettendosi di ritornare all’Alpe alla prossima occasione utile. 

Qui sotto il filmato realizzato da Tonino con il passaggio dei primi 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.