La MSC Crociere Sorrento risorge a Catania

lunedì 28 febbraio 2011 Lascia un commento

Nonostante i tanti problemi, i peninsulari escono indenni dalla sfida coi siciliani di Bonaccorso: ottimo il 3-1 finale.

Nel girone d’andata, dopo i tre iniziali ko, fu la vittoria con Catania a risollevare le sorti della MSC Crociere Volley Sorrento alla sua prima stagione in B1. Sabato sera, in quel di Catania, è stata proprio la stessa cosa: i ragazzi del presidente Evangelista, reduci da quattro sconfitte di fila, hanno rifilato un ottimo 3-1 al team siciliano uscendo così alla grande da una crisi di risultati che cominciava a farsi pesante.
La trasferta di Catania non era però cominciata sotto i migliori auspici: ai già previsti assenti Michele Astarita e Carmine Lauro, out per problemi personali, si aggiungevano le assenze di Filippo Panetto, alle prese con fastidiosi problemi al collo, e di Luigi Russo, l’allenatore che fino alla fine della stagione non sarà più presente in panchina per motivi di salute.
La squadra, ora affidata a Paolo Russo, si schierava quindi con Miccio in cabina di regia in diagonale con Scialò, Costa e Ricciardello in banda, Bassi e Cuccaro al centro, Benedetto libero.
Il primo set vedeva la MSC reggere bene davanti ad un Catania motivato a portare a casa tre punti per migliorare la propria classifica. Nonostante qualche sofferenza di troppo in alcune fasi di gioco Ricciardello e compagni riuscivano a rimanere attaccati nel punteggio a Laterza e compagni che solo nel finale trovavano la forza per piazzare un break importante che consegnava ai catanesi il primo parziale col punteggio di 25-20.
Nel secondo tempo di gioco, dopo aver riordinato le idee al cambio di campo, i ragazzi di Paolo Russo iniziavano a giocare in maniera più sciolta. Al secondo timeout tecnico il Sorrento era avanti di due punti scavando il primo solco nei confronti di Catania; al rientro in campo l’arma in più della MSC Sorrento era la battuta: i turni dai nove metri di Bassi, Scialò e Costa rendevano difficile il gioco offensivo per i siciliani che erano così obbligati a soccombere fino al 19-25 che segnava l’avvio della rimonta sorrentina.
Nel terzo set, conclusosi con un 22-25 in favore di Ricciardello e compagni, la MSC dominava sin dalle prime battute di gioco e il vantaggio raggiungeva il massimo scarto sul 14-20: i bianco blu costieri commettevano l’errore di sedersi un po’ sugli allori ma, nonostante ciò, nel finale trovavano le risorse psicologiche per portare a casa il parziale.
Nel quarto e conclusivo set l’inizio equilibrato veniva spezzato dal turno al servizio di Costa che lanciava il Sorrento fino all’8-12, vantaggio di quattro punti mantenuto fino al secondo timeout tecnico. I catanesi però non mollavano e tornavano sotto rosicchiando qualche punto ai sorrentini: sul 17-19 il set era nuovamente riaperto. Il tecnico Paolo Russo riordinava le idee dei suoi ed erano Costa e Scialò (a fine gara saranno 20 e 21 i punti individuali per i due attaccanti della MSC) a guidare la truppa campana verso la vittoria del quarto parziale per 19-25 che regalava un inaspettato quanto meritato 3-1 che libera la squadra dai fantasmi delle ultime uscite.
A fine gara, il presidente Evangelista ha subito parole d’elogio per la squadra: “Eravamo in condizioni difficili vista l’assenza di Panetto e del nostro tecnico. Non posso che essere orgoglioso di questi ragazzi, sono stati bravissimi a giocare in maniera orgogliosa e sfrontata contro una squadra sulla carta più forte. Il settimo posto occupato da Matera a quota 27 è sempre raggiungibile e fino a fine campionato giocheremo per conquistare quanti più punti possibili. Un ringraziamento in particolare va anche al tecnico Paolo Russo che ha saputo gestire al meglio la situazione d’emergenza totale che si era prospettata nell’immediata vigilia prima della partenza: bravissimi!”
Il calendario propone ora un match sulla carta abbordabile ma da non sottovalutare visto il momento positivo che vive il prossimo avversario della MSC Volley, ossia quel Gioia del Colle che, dopo l’arrivo di Lapacciana, ha dato segnali di netta ripresa e ora è completamente fuori dalla zona retrocessione.
Il match contro i pugliesi sarà l’occasione per il pubblico sorrentino per vedere da vicino il tanto discusso Lapacciana, il regista abruzzese che in estate, dopo un lungo tira e molla, prima aveva accettato la corte del patron Evangelista e poi aveva rinunciato all’accordo quando le cose erano già fatte.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.