Valletta profeta in patria

martedì 5 luglio 2011 Lascia un commento

Raffaele Staiano costretto ad accontentarsi del terzo posto

Domenica scorsa si è svolta a San Tammaro in provincia di Caserta la diciottesima Medaglia d'oro Maria SS. della libera. La competizione organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana dal Gruppo Sportivo Accollatori San Tammaro ha visto in gara tutti quei ciclisti che avevano rinunciato a partecipare alla Gran Fondo di Torchiara. Favorito d’obbligo il padrone di casa Antonio Valletta spalleggiato dall’intera formazione della Pasta Rummo che come da pronostico ha portato a casa l’ennesimo successo su queste strade che conosce meglio delle proprie tasche. Tra quelli che hanno tentato di ostacolarlo il terzetto del Velosport Sorrentino composto da Roberto Pepe, Raffaele Staiano e Giovanni Pane in evidente inferiorità numerica rispetto alla Rummo.
Da percorrere 5 giri da 16 chilometri l’uno. La gara è un susseguirsi di scatti. Durante il secondo giro un folto gruppo di circa 25 atleti riesce ad avvantaggiarsi sul resto del plotone. In testa tutti i migliori ad esclusione di Valletta, Apicella, Mattei e Pane. Antonio Valletta però non ci sta e con un’azione entusiasmante riesce a riportarsi da solo sul gruppo di testa, mentre gli altri vanno alla deriva.
Non contento, nel corso dell’ultimo giro, Valletta porta un attacco solitario guadagnando subito un buon vantaggio. Visto che la reazione degli avversari tarda ad arrivare, Pepe nell’intento di portare Staiano a giocarsi la vittoria in volata, assume lui il compito di condurre l’inseguimento. Purtroppo però nessuno lo aiuta e Valletta riesce a mantenere un centinaio di metri di vantaggio. A questo punto Staiano cerca di uscire dal gruppo per riportarsi da solo su Valletta ma si porta dietro Del Prete che essendo compagno di Valletta non collabora.
Valletta riesce così a trionfare in solitaria mentre Staiano deve accontentarsi della terza piazza in quanto Del Prete poco cavallerescamente lo batte in volata portandogli via il secondo posto. La volata del gruppo va a Corbisiero che supera Tortora.

L’ordine di arrivo completo sarà pubblicato a breve sul sito della FCI al seguente link

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.