Domenica a Sorrento il Critical Mass Penisola Sorrentina

venerdì 19 novembre 2010 Lascia un commento

Domenica prossima 21 novembre 2010 alle ore 11 Sorrento ospiterà la prima “Critical Mass” ciclistica della Penisola Sorrentina. L’evento fortemente voluto dal sorrentino Rino Di Noto gode dell’appoggio dell’amministrazione comunale che tramite il sindaco Giuseppe Cuomo e il consigliere Mario Gargiulo si è adoperata per la buona riuscita della manifestazione addossandosi tramite l’assessorato allo Sport l’organizzazione dello stesso.
L’organizzazione gode della collaborazione del Bar dei fiori di Piazza Lauro e del neonato Team Ciclismo Sorrentino presieduto da Francesco Castellano. Aderiscono e supportano l'iniziativa le associazioni: Libero Arbitrio, Magie della Natura, Il tempio dell'anima, Say Oops, 100x100 Fitness,
Onix House Sorrento, Mondo Bio Sorrento e Sorrento Bike.

Critical Mass, significa massa critica, e si configura in un movimento nato a San Francisco nel 1992 da un’idea di Chris Carlsson, che oggi si tiene in più di 500 città del mondo, che permette a ciclisti di rivendicare maggiore spazio per le biciclette.
Critical Mass concentra sul diritto dei ciclisti e dei pedoni di utilizzare le strade, punta anche l’attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli d’inquinamento dell’aria e d’inquinamento acustico.
Il movimento prende il nome dal ricorrente fenomeno cinese dei ciclisti ammassati al semaforo (massa critica) che attendono il verde, quando raggiungono una massa sufficientemente grande, attraversano la strada, interrompendo momentaneamente la circolazione degli autoveicoli.
L’idea di base è che una “massa” di ciclisti, può essere molto ingombrante e può farsi vedere molto bene, si tratta infatti di pedalare insieme (gente di ogni età…) teoricamente rispettando il codice della strada, in realtà rallentando la circolazione automobilistica, riscoprendo la bellezza delle vie della città a misura d’uomo. Critical Mass è la dimostrazione pratica, reale e pacifica di come un’altra città sia possibile, bella e divertente. Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine… non ha leader, non ha un’organizzazione… semplicemente Critical Mass è fatta da gente di ogni età, tutti sono chiamati a partecipare, principianti e professionisti, giovani, adulti e anziani.
È importante ricordare che il nemico da combattere è l’automobile, non l’automobilista, si cerca infatti il dialogo e il consenso con la persona alla guida del veicolo spiegando le motivazioni dell’evento, usando un po’ di ironia, si cerca infatti di far riflettere le persone sulle loro abitudini, sul loro comportamento, sulla mentalità ormai comunemente accettata.
Negli ultimi decenni ci siamo purtroppo abituati alla vista della nostra città, invasa perennemente da auto, moto e suv. Che siano parcheggiate o incolonnate nel traffico,sono davvero queste le padrone indiscusse dello spazio pubblico assieme ai loro depositi di polveri sottili, ai rumori assordanti che producono?, l’uomo dovrà davvero soccombere davanti a tutto ciò o esiste una via d’uscita?!!.
Ognuno di noi può iniziare oggi a orientarsi verso un modello che metta al centro le relazioni sociali e metta da parte le automobili, la dipendenza dal petrolio, i parcheggi, il caos, lo smog, lo stress, gli incidenti, i morti e i mutilati della guerra che si combatte ogni giorno nelle strade della città.
Critical Mass è più di una semplice manifestazione che nasce dalla gente comune, è la dimostrazione pratica e reale di come un’altra città sia possibile, bella e divertente.
Solitamente il Critical Mass assume la forma di un raduno casuale di ciclisti in un luogo concordato, senza percorso stabilito o leader, in cui sono i benvenuti anche pattinatori, skaters, pedoni. Un evento in cui è altamente consigliato un abbigliamento colorato e l’uso di palloncini, campanelli, trombe, vuvuzela, strumenti musicali, cartelli e tutto ciò che attira allegramente l’attenzione. Non esistono nemmeno volantini o motti ufficiali della Critical Mass, tutti i partecipanti sono invitati a dare libero sfogo alla loro creatività!


L’Appuntamento per: Ciclisti, Pattinatori, Skaters, Monopattini e Pedoni è a Sorrento in Piazza Veniero alle ore 11. Da lì si percorrerà tutto il Corso Italia, il Viale Nizza, Via Califano, Via Correale e di nuovo il Corso Italia fino a Piazza Lauro presso il Bar dei fiori dove verrà offerto un piccolo ristoro.
Il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo nel presentare l’evento ha espresso il suo punto di vista: “L’Amministrazione Comunale di Sorrento con questa manifestazione vuole promuovere l’idea di una mobilità sostenibile. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini alla riduzione dell’utilizzo di auto e motorini per giungere ad una significativa diminuzione del traffico tramite la diffusione dell’uso della bicicletta, anche a pedalata assistita, quale mezzo di spostamento.
La bicicletta è, infatti, un mezzo di trasporto agile, che non ingombra, non inquina, non fa rumore, economico, compatibile con l’ambiente e i centri storici. L’uso quotidiano della bicicletta migliora la salute di chi la utilizza e migliora l’aria della nostra Sorrento”.  

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.