Ecatombe in Lega Pro. Saltano i ripescaggi

lunedì 12 luglio 2010 Lascia un commento

Sabato scorso è scaduto il termine per i ricorsi alla Covisoc: Dei 25 club bocciati in prima istanza 8 non hanno presentato ricorso. In Prima Divisione hanno alzato bandiera bianca l’Arezzo e il Real Marcianise. Avevano già dato forfait Gallipoli, Mantova, Perugia e Rimini. In Seconda Divisione niente ricorsi per Alghero, Cassino, Legnano, Manfredonia, Olbia e Pro Vasto. Si aggiungono ad Itala San Marco, Monopoli, Scafatese e Valle del Giovenco, che avevano già rinunciato al calcio professionistico. Sale quindi a sedici il numero delle escluse dalla Lega Pro.
Stamani la Covisoc ha iniziato ad esaminare i ricorsi ricevuti, ed entro giovedì emetterà il suo parere vincolante. Sulla base delle indicazioni dell'organo tecnico, il consiglio federale della Figc convocato per venerdì 16 luglio ratificherà tutte le esclusioni dai campionati professionistici.
Purtroppo si sa già adesso che ci saranno almeno altre due bocciate. Stiamo parlando di Potenza e Sangiustese che non sono riuscite a mettersi in regola neanche attraverso il ricorso.
Al momento quindi le società che possono, ormai, considerarsi fuori dal professionismo sono già diciotto. Tra le 15 che hanno presentato il ricorso, quelle che rischiano di più sembrano essere la Salernitana e la Cavese. I granata sono riusciti a mettersi a posto con la fideiussione, ma hanno qualche problemino con le liberatorie; situazione inversa, invece, per gli aquilotti. Situazioni diffciclmente risolvibili anche quelle del Figline e della Villacidrese. Una vera e propria ecatombe. Il rischio che la terza serie possa perdere per strada una ventina di club è prossimo a verificarsi.
Sostituire tutte queste squadre, tramite l’usuale procedura dei ripescaggi, appare ipotesi alquanto azzardata. La prossima estate si correrebbe sicuramente il rischio di trovarsi di fronte ad una situazione analoga se non peggiore. Il presidente di Lega Pro, Mario Macalli, in una lunga intervista rilasciata qualche giorno fa a Flavio Grisoli di Professionecalcio.net sta già pensando di limitare il numero dei ripescaggi allo stretto indispensabile.
Le soluzioni praticabili in tal caso sono due. Quella per cosi dire “soft” prevede la formazione di gironi di solo 16 squadre, al posto delle 18 degli attuali. In tal modo l’organico della Lega Pro scenderebbe ad 80. Dieci meno rispetto allo scorso anno.
La soluzione “hard” è quella di ridurre a due i gironi di Seconda Divisione. In questo caso l’organico della Lega Pro calerebbe a72.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.