Domenica il Primo Trofeo Città di Napoli di ciclismo

mercoledì 16 febbraio 2011 Lascia un commento

Il 20 febbraio 2011 sul lungomare di via Caracciolo spettacolo assicurato.

È la gara delle novità ma anche il ritorno all’antico: apertura del ciclismo in Campania, data inedita, nuovo percorso completamente ricavato su Via Caracciolo, nuova la collocazione di questa stracittadina, consolidata invece la collaborazione con alcuni partner, dalla SR Performance(Fans Club Tony D’Aniello), Liquori Luxor, Linea Verde, Le Gemme del Vesuvio, Colt, Revolution, Yu drink, ed anche alcune strutture alberghiere come Golden Hotel ed il B&B Napulè.
Si torna su Via Caracciolo dopo due anni, quando la ‘’cartolina di Napoli’’ fu teatro della partenza della penultima tappa del Giro d’Italia. Andando più a ritroso si ricorda anche la vittoria di Mario Cipollini che seppe imporsi su Silvio Martinello e Fabrizio Guidi in una delle volate più belle del Giro. La prima edizione del Trofeo Città di Napoli è tutta da scoprire ma soprattutto da vivere. Domenica 20 febbraio via Caracciolo sarà colorata a festa dai ciclisti per una festa dello sport che ancora una volta sarà anche festa dell'ambiente, con parte del percorso della gara che solitamente la domenica è dedicata all’isola pedonale.
Una gara che per la prima volta si disputa a febbraio: una scelta, quella fatta dagli organizzatori dell’ UDACE di Napoli, che serve a collocare la kermesse napoletana in un calendario più favorevole e soprattutto meno congestionato, nel tentativo di fare della manifestazione di Napoli uno degli appuntamenti più attesi dai ciclisti centromeridionali e non. Ieri si è svolta nella Sala Giunta di palazzo San Gi acomo la conferenza stampa alla presenza tra gli altri dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli Gennaro Nasti,; del Consigliere Nazionale Udace Michele Melisi, del Presidente Regionale Udace Francesco Piccirillo, del Vicepresidente del Comitato Provinciale Udace di Napoli, Alessandro Avolio, del Presidente del Comitato Provinciale UDACE, Francesco D’Amore. "Mi inorgoglisce - ha detto Nasti – aver gettato le basi per la pista ciclabile che parte da Bagnoli ed arriva a San Giovanni e poter partecipare alla presentazione di un evento di tale rilevanza che ci consente di dare lustro alla città e di poter al contempo promuovere la pista ciclabile ed ho accolto con entusiasmo la realizzazione di questa gara quando Alessandro Avolio me l’ha prospettato. Quasi 250 gli atleti attesi al via della gara, divisi in tre partenze. Predisposto presso Rotonda Diaz l’arrivo ed il palco dove gli atleti saranno premiati".
Alessandro Avolio invece si addentra anche nella spiegazione tecnica dell’evento indicandone le positività a 360° della manifestazione e poi:’’Sono orgoglioso di aver voluto fortemente questo evento, due anni fa mi è nata l’idea quando ero nel comitato organizzatore della tappa del Giro d’Italia e vista la passione e la grande risposta del pubblico napoletano mi venne la voglia di avventurarmi in questa organizzazione ed oggi mi sembra di vivere un sogno per esser riuscito a realizzarlo grazie ad un ottimo lavoro di squadra. La gara ha trovato ampi consensi e ciò che mi auguro è che sia la prima di tante edizioni, spero diventi una classica del ciclismo ma anche un appuntamento annuale sia per la cittadinanza che per i tanti appassionati".
Appuntamento da non perdere per domenica mattina con il primo start alle ore 8.30. Alla gara parteciperanno anche le due formazioni costiere del Velosport Sorrentino e del Team Ciclismo Sorrentino.

Autore: Alessandro Avolio

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.