MSC Sorrento, a Matera per il poker

venerdì 26 novembre 2010 Lascia un commento

Con l’entusiasmo a mille, Ricciardello e compagni si preparano alla trasferta di Matera: vietato sbagliare.

Dopo tre brillanti vittorie, con uno spirito di gruppo ormai galvanizzato e con un amalgama di squadra che migliora partita dopo partita, la MSC Crociere Sorrento non ha più voglia di fermarsi e mira a continuare a divertire e divertirsi in questo ostico campionato di B1.
Gli ultimi match, specie quelli casalinghi con Catania ed Ortona, hanno dimostrato che la squadra può e sa tener testa anche a compagini ben più quotate e con elementi di caratura molto elevata per la B1 come i vari Zanette, Tibaldo e Lo Re, tanto per fare alcuni nomi.
Il prossimo avversario è sicuramente uno di quelli molto scomodi da affrontare, soprattutto per la fame di punti che caratterizza i prossimi rivali dei ragazzi di Luigi Russo.
Stiamo parlando del Mercato dell’Oro Matera, squadra che era stata costruita in estate con obiettivi d’alta quota ma che sta pagando un momento non felice in termini di gioco e soprattutto di risultati.
Il team lucano è attualmente alle spalle della MSC Crociere Sorrento a quota 7, un bottino frutto di due vittorie casalinghe e di un punto strappato a Potenza nel derby della Basilicata contro la Medical Center del forte opposto Gianluca Nuzzo. C’è comunque da dire che in questi primi scampoli di campionato, il Mercato dell’Oro Matera ha già affrontato le prime tre squadre della graduatoria, ossia Molfetta, Atripalda e Brolo, tre brutti clienti per qualsiasi team di questo girone.
Il fattore campo è un’arma a disposizione del team di mister Galtieri che proprio contro i sorrentini proverà il sorpasso,  cercando il tutto per tutto fin dai primi scambi. Perdere altro terreno potrebbe essere deleterio per le ambizioni di classifica dei materani.
Nella squadra della Città dei Sassi, da tenere d’occhio è il venezuelano José Matheus. L’opposto nativo di Caracas è il vero punto di forza della squadra lucana e ha alle sue spalle un passato pallavolistico davvero importante. Infatti, oltre alle esperienze nella Liga Spagnola con la maglia dell’Almeria, vanta un ottimo curriculum nella A2 nostrana indossando le maglie di Gioia del Colle, Molfetta, Ferrara, Bari, Catania e, infine, Castellana Grotte, squadra con la quale lo scorso anno ha sfiorato la promozione in A1 perdendo ai play off con la M. Roma di Giani e Zaytsev. Altro punto di forza è il centrale Michele Ripa, una carriera sportiva spesa tra B2 e B1 con la maglia di molte squadre pugliesi e proveniente dalla Villa Menelao Turi.
Squadra forte, dunque, il Matera, assolutamente da non sottovalutare. In settimana, proprio in virtù del match del Palasassi, l’allenatore e il presidente hanno provveduto a preparare adeguatamente i ragazzi soprattutto dal punto di vista psicologico.
Oltre alle varie esercitazioni tecnico tattiche previste in preparazione di alcune situazioni di gioco da ripetere durante il match, l’accento è spesso caduto sulla concentrazione e l’attenzione, elementi che erano mancati nel quarto set con Ortona e che sono costati cari per quel parziale, condannando, per così dire, la MSC Sorrento a raccogliere solo due punti e non l’intera posta in palio.
I giocatori di mister Russo sono tutti in perfette condizioni e le sedute di allenamento sono filate via in maniera molto liscia. La squadra sa bene che l’incontro con Matera è di quelli delicati perché, pur essendo appena alla settima giornata di questo lunghissimo e logorante campionato, può rappresentare già un viatico per le prossime gare e, soprattutto, migliorare una serie di vittorie che potrebbe arricchirsi ancora di più fino alla pausa natalizia.
Uscire vittoriosi dal campo materano potrebbe autorizzare Ricciardello e compagni a pensare in grande visto che, subito dopo, il calendario proporrà due match che sulla carta sono pienamente alla portata del team peninsulare: infatti, in ordine, ci saranno il Club Italia e il Giotto Casoria.
Prima di pensare alle partite prenatalizie è giusto, però, concentrarsi anima e corpo su Matera, squadra da affrontare a viso aperto e col giusto approccio psicologico.
Se si vuole centrare il poker, serve una prestazione maiuscola di tutta la squadra e tutto l’ambiente, a tal riguardo, sembra essere fiducioso.
  
Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.