MSC Crociere Sorrento ai blocchi di partenza

mercoledì 13 ottobre 2010 Lascia un commento

Mancano pochi giorni al fischio d’inizio del campionato di B1. Ricciarello e compagni sono agguerriti. Il patron Evangelista dice: “Non ci poniamo limiti.”

Tutto pronto o quasi per l’esordio in B1 della MSC Crociere Volley Sorrento allenata da Luigi Russo. Il team sorrentino sta lavorando duramente nelle ultime sedute tattiche in vista dell’esordio casalingo di domenica 17 (ore 18) contro la Sidigas Atripalda, squadra accreditata di molti favori per la lotta promozione.
Gli irpini sono allenati da Mario Marolda che riveste anche il ruolo di schiacciatore. La compagine avellinese dispone di elementi validissimi per la categoria e, con molta probabilità, metterà in campo il miglior sestetto, composto da nomi altisonanti. Il palleggiatore è Antonio Libraro, ex Com Cavi Napoli in A2; l’opposto è Paolo Guerrieri, un autentico lusso per la categoria dopo la pluriennale esperienza in giro per l’Italia con le maglie, tra le tante, di Lavagna, Alberobello e Biella; i due schiacciatori saranno il pugliese Marcello Bruno, lo scorso anno a Turi in B1, e lo stesso Mario Marolda, giocatore dall’ottima tecnica e con importanti qualità in ricezione e difesa; i centrali saranno l’irpino Andrea D’Avanzo, reduce da un’esperienza importante a Sora in A2, e Ivan Cuomo, confermato dopo l’ottimo campionato disputato lo scorso anno in riva al Sabato; il libero è anch’egli una new entry e si tratta di Alessio Coppola, libero casoriano di 27 anni proveniente dal Giotto Volley. In panchina tanti giovani di belle speranze come il secondo palleggiatore Matarazzo, il secondo opposto Amodeo, gli schiacciatori Zaccaria e De Palma e il centrale Losco.
Se Atripalda può vantare un organico di tutto rispetto, la MSC Crociere Volley Sorrento non è da meno. L’ottimo lavoro estivo svolto dal presidente Evangelista e da tutta la dirigenza ha consegnato a mister Russo un roster di prima qualità. L’ultimo arrivato, il regista Filippo Panetto, è ormai inserito alla grande nello spogliatoio ma soprattutto nei meccanismi tattici del team peninsulare; l’opposto sarà ancora Giuseppe Scialò, autentico trascinatore lo scorso anno nella gloriosa cavalcata dalla B2 alla B1; gli schiacciatori sono entrambi nuovi e si tratta del brasiliano Marcelo Costa, autentico portento in attacco proveniente da Bastia Umbra, squadra che lo scorso anno sfiorò la promozione in A2 perdendo la finale con Segrate; il compagno di reparto del verdeoro sarà il pugliese Antonio Ricciardello, lo scorso anno quinto miglior libero della Serie A1 con la maglia della Prisma Taranto; i centrali saranno Daniele Bassi, per lui subito gara da ex in quanto lo scorso anno vestiva la maglia dell’Atripalda, e Fabio Cuccaro, una vera scommessa del presidente Evangelista che ha voluto puntare su di lui dopo un anno in Serie C a Benevento; il libero sarà Bartolomeo Benedetto, prodotto del vivaio di Castellana Grotte, reduce da un’esperienza non troppo felice con SS Lazio Pallavolo Roma ma comunque ben dotato dal punto di vista tecnico grazie ad esperienze anche tra i professionisti.
In panca, accanto ai riconfermati Marcello Miccio, Michele Astarita, Nicola Esposito c’è da registrare il ritorno del baby prodigio Francesco Astarita, classe ’93. Il giovane attaccante, prodotto del vivaio, è reduce da un anno con la maglia del Club Italia e vanta già una discreta esperienza internazionale grazie a numerose presenze con la nazionale giovanile di Mario Barbiero: la Società punta molto su di lui e sicuramente troverà il suo spazio in questo campionato dove potrà esprimere al meglio tutte le sue potenzialità tecniche e fisiche. Completano la rosa due giovanissimi della seconda squadra di Serie C, ossia il centrale Carmine Lauro e il secondo libero Gianluca Amitrano.
Mentre i ragazzi continuano a sudare in palestra, a livello societario fervono i preparativi per rendere perfetto l’esordio assoluto in B1: il Palasport di via Atigliana è ormai pronto per la gara inaugurale e mancano solo gli ultimi ritocchi nell’allestimento scenografico con striscioni e cartelloni pubblicitari.
A livello dirigenziale l’entusiasmo è alto e si avverte nelle parole di tutti i componenti del direttivo. Il presidente Evangelista attende con trepidazione la gara di domenica: “È giunto per noi il momento della verità. Siamo tutti emozionati ma allo stesso tempo siamo convinti dei nostri mezzi e del potenziale che possiamo esprimere. Tra i ragazzi c’è tanta convinzione, tanta voglia di far bene e di provare a dare il massimo in ogni partita. In un girone così impegnativo come quello in cui siamo stati inseriti è quasi fisiologico avere dei cali ma abbiamo le possibilità per venirne fuori alla grande e regalare soddisfazioni a tutti i nostri tifosi e ai nostri sponsor che, ancora una volta, ci hanno dimostrato il loro affetto e il loro sostegno aiutandoci concretamente. A fine campionato tireremo le somme e ci daremo un voto, ma per ora non ci poniamo limiti e vogliamo volare quanto più in alto possibile.
Ci siamo, la B1 è ormai una realtà e servirà, durante tutto l’anno, l’appoggio e il sostegno di tutti affinché si possa provare a coltivare un sogno importante.
L’appuntamento è per domenica 17 alle ore 18 al Palasport di via Atigliana. La Società ricorda che è sempre aperta la campagna per la sottoscrizione delle  tessere per i soci – sostenitori, mentre l’ingresso per le gare casalinghe è gratuito, proprio per provare a compattare quanta più gente possibile intorno alla squadra.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.