Avellino-Sorrento, 39 anni dopo

mercoledì 28 settembre 2011 Lascia un commento


Prima di questa stagione l’Avellino e  il Sorrento hanno militato nella stesa categoria solo in tre occasioni, nelle stagioni 1969/70, 1970/71 e 1972/73 tutte riferite al girone meridionale della vecchia serie C. In campionato quindi si contano solo sei precedenti.
Al “Partenio” (sempre in serie C): 2 pareggi a reti inviolate ed una vittoria dei lupi. A Sorrento, invece, 2 sconfitte di misura dei rossoneri (0-1) ed un pareggio 0-0.
Il primo scontro avvenne nella stagione 69/70 la prima del Sorrento in C, campionato che il Sorrento concluse in quarta posizione con 43 punti contro i 35 dell’Avellino (tredicesimo posto).
Nel girone di andata a Sorrento il 23 novembre i rossoneri si imposero per 1-0 con un gol di Paolino Bozza. Il ritorno in irpinia il 12 aprile 70 terminò a reti inviolate.
Nel campionato 70/71, quello della promozione in B del Sorrento le due squadre si incontrarono alla quinta giornata. L’andata si disputò ad Avellino l’11 ottobre del 70 e terminò 0-0. Ritorno a Sorrento il 28 febbraio 71 e vittoria dei rossoneri per 1-0 con rete di Sportiello.
Le due squadre si ritrovarono nella stagione 72/73 quando il Sorrento ritornò in C. Questa volta ad ottenere la promozione furono proprio i lupi che con 62 punti riuscirono ad avere la meglio sul Lecce (59), mentre il Sorrento terminò al dodicesimo posto con 36 punti. L’incontro di andata fu giocato al campo Italia è terminò sullo 0-0. Quello di ritorno giocato in un Partenio ancora in via di completamento il 10 giugno del 73 penultima di campionato fu preceduto da una settimana burrascosa per alcune dichiarazioni del vicepresidente rossonero Andrea Torino mal riportate dalla stampa e si giocò in un clima infuocato terminando con la vittoria dei lupi per tre reti ad una reti di Marchesi (17’ pt), Paesano (S) al 30’ pt, Nobili su rigore (5’ st) ed ancora Marchesi (42’ st).
Da quel giorno le due squadre hanno sempre militato in campionati diversi incontrandosi in competizioni ufficiali solo in occasione degli ottavi di finale della Coppa Italia Lega Pro 2006/07.
Il 17 gennaio 2007 l’andata al campo Italia terminò 2-1 con reti di Rivaldo per  i verdi e di Russo e Ripa per il Sorrento; il 31 gennaio 2007 il ritorno al Partenio fece registrare un’altra vittoria del Sorrento che si impose per 2-0 con reti di Visone e Molino.
Domenica prossima dopo 39 anni saranno nuovamente di fronte per scrivere un’altra pagina di storia.

Nella foto a lato il capitano del Sorrento, Edmondo Lorenzini, sceso in campo in tutti e sei gli incontri tra Avellino e Sorrento.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.