Il Giro della Costiera apre la stagione ciclistica

giovedì 3 febbraio 2011 Lascia un commento

Meno di un mese all’inizio della stagione ciclistica amatoriale in Campania. Come consuetudine, anche quest’anno, aprirà le danze il Giro della Costiera giunto alla sesta edizione.
La gara organizzata dal Velosport Sorrentino e dall’US Acli Ciclismo Campania è in programma domenica 27 febbraio con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Veneto a Meta dopo circa 100 km di gara, che avranno come scenario delle fasi decisive la splendida costiera amalfitana.
Prevista la partecipazione di almeno 300 ciclisti provenienti da tutto il meridione. Il percorso è, a grandi linee, identico a quello della passata edizione. Una volta lasciata meta ad andatura turistica il gruppone proseguirà lungo la statale sorrentina in direzione Castellammare. Giunti nei pressi dell’ospedale San Leonardo si devierà sulla strada costiera andando ad intercettare la statale 18 nei pressi della foce del fiume Sarno. Si attraverseranno quindi i comuni di Pompei, Scafati, Angri, Pagani e Nocera.
Le prime azioni importanti si avranno sul falsopiano che porta a Cava de’ Tirreni. Poi la corsa si tufferà verso Vietri e, una volta giunti in costiera amalfitana, cominceranno le prime salite importanti. Capo d’Orso, il breve strappo di Minori e la salita che segue il passaggio da Amalfi selezioneranno il plotone riducendo drasticamente il lotto dei pretendenti alla vittoria.
Dopo il passaggio da Praiano che non dovrebbe produrre ulteriore selezione si affronteranno le ultime due salite, quella da Positano bassa alla Madonnina, e quella da Tordigliano ai Colli di San Pietro, dove la corsa entrerà nel vivo, selezionando gli uomini che andranno a giocarsi la vittoria.
Lo scorso anno la gara ebbe come vincitore l’iridato Antonio Marotti che precedette di pochi secondi il santanellese Giampiero Esposito e il tricolore Antonio Valletta. I tre facevano parte di un drappello di sei unità che aveva preso il largo nella discesa da Capo d’Orso a Maiori e che si era selezionato ulteriormente lungo l’ultima salita. Marotti e Valletta avevano poi approfittato della superiorità numerica per costringere alla resa Giampiero Esposito lasciandogli il contentino della seconda piazza.
Quest’anno i principali favoriti saranno gli atleti del Team Cavaliere Calcagni che annovera tra le proprie fila Francesco Fiorenza, Carmine Galletta, Giampiero Esposito e Antonio Marotti e che si giocheranno la vittoria con gli atleti del Team Letizia e del Team D’Aniello.
Tra i locali gli unici che possono inserirsi nella lotta per il successo sono l’eterno Roberto Pepe e il giovane Raffaele Cinque già trionfatore nella prima gara del 2011 la Cronoscalata Positano Montepertuso.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.