|
il podio del mundialito |
Diversi anni dopo un ciclista della penisola sorrentina ottiene la vittoria in una gara di alto livello. A riuscirci è Giovanni Esposito - meglio conosciuto come Giampiero - che domenica scorsa si è aggiudicato il 15° Campionato Mundialito Amatoriale "Open di Ciclismo" gara aperta alla partecipazioni di iscritti a federazioni straniere che si è svolta a Morro d'Oro in provincia di Teramo, e che vedeva ai nastri di partenza una ottantina di atleti provenienti da tutta Italia tra i quali spiccavano Wladimiro D'Ascenzio (ex professionista) e Luca Fioretti (campione italiano). Il percorso prevedeva quatto giri da 24 km. con una salita di 5 km. per un totale di 96 km. I primi due giri sono stati percorsi ad un'alta andatura, nonostante il forte caldo (partenza alle tre del pomeriggio), con gli atleti più forti attenti a studiarsi. Il gruppo rimaneva così compatto e vista la lontananza dall’arrivo nessuno rompeva gli indugi. Al terzo giro nasceva una fuga con tre atleti, tra cui Luca Fioretti, che raggiungeva il minuto di vantaggio. Il gruppo dietro, tirato dagli uomini di D'Ascenzio non stava a guardare, anzi cercava di ricucire. All'inizio della salita che portava a Morro d'Oro Giovanni Esposito della Polisportiva Costiera Sorrentina usciva dal gruppo con a ruota un altro atleta che per l'andatura elevata neanche gli dava il cambio. I due in pochi chilometri si riportavano sui battistrada. La strada continuava a salire e Esposito, sorretto da una grande gamba, forzava di nuovo producendosi in due scatti secchi. Sul primo i compagni di fuga rinvenivano a fatica, quando però produceva il secondo allungo nessuno si muoveva e lo lasciavano andare credendo che prima o poi avrebbe pagato per gli sforzi profusi. Invece Esposito si lanciava in una cronometro personale di 24 km. che lo portava a tagliare il traguardo con un minuto e mezzo di vantaggio sul secondo arrivato Cristiano Cesare. A due minuti arrivava il gruppo e la volata per il terzo posto era vinta da Roberto Mantovani che precedeva Roberto Vallese e fabio mantovani. A fine gara maglia iridata e medaglia d'oro per i primi di categoria. Soddisfazione doppia per il sorrentino Giovanni Esposito che torna con la maglia iridata e la soddisfazione di essere arrivato primo assoluto.
Ordine di arrivo: 1. Esposito Giovanni (Costiera Sorrentina), 2. Cristiano Cesare (Team D'andrea Nicola), 3. Vallese Roberto (GS Albense), 4. Mantovani Fabio (Amici Della Bici), 5. Febbo Italo (Security Ca').
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.