Il 22 giugno del 1986 è una data che per gli amanti del calcio è congelata nella memoria. Esattamente 25 anni fa, allo stadio Azteca di Città del Messico, il tempo parve fermarsi per qualche attimo. Si disputava Argentina-Inghilterra, quarti di finale del mondiale messicano.
Al 51′ minuto Maradona segna saltando assieme al portiere Shilton, deviando il pallone con una mano. Gesto che sfugge all’arbitro e poco dopo, in conferenza stampa Diego dichiara “Questo gol è stato fatto metà con la mia testa e l’altra metà con la mano di Dio”.
Ma Diego Armando Maradona va oltre quel gesto e fa un altro gol meraviglioso. Il gol del secolo, come lo hanno rinominato. È un’opera d’arte, la più bella delle reti nella storia del calcio. Maradona prende palla nella propria metà campo e punta la porta avversaria, saltando come birilli tutti gli avversari che si opponevano, prima di depositare comodamente la sfera oltre la linea.
Il gol più geniale della storia del calcio, dunque, proprio contro l’odiata Inghilterra, in occasione di un quarto di finale mondiale passato alla storia.
Nel 2002 un sondaggio online della Fifa decretò che questa magia fosse la rete più bella di tutti i tempi. Il “Gol del secolo” metteva la parola fine a un quarto di finale deciso in meno di 3 minuti nel secondo tempo.
Qui sotto il filmato con il commento originale del telecronista argentino.
Qui sotto il filmato con il commento originale del telecronista argentino.

Nessun commento:
Posta un commento