La MSC Sorrento non riesce nell’impresa

lunedì 14 marzo 2011 Lascia un commento

Gli abruzzesi della Sieco Service Ortona si vendicano del ko dell’andata grazie ad un’ottima difesa. Prossimo impegno con Matera.

La gara con Ortona si presentava importante per il raggiungimento del sesto posto e in settimana mister Paolo Russo aveva preparato a dovere il match: Panetto, recuperato, va in panchina lasciando nuovamente il posto a Miccio mentre il libero titolare è Esposito che, durante tutto l’arco della gara, si alternerà con Amitrano nelle azioni di difesa. Per il resto confermati i vari Scialò, Costa, Ricciardello, Bassi e Cuccaro.
La partita parte con un’Ortona vogliosa a non lasciarsi sfuggire punti tra le mura amiche e sul 13-8 c’è il primo allungo dei teatini, rimpinguato fino al 16-10 col quale i ragazzi di Lanci conducono al secondo timeout tecnico. La MSC Sorrento fa fatica in attacco grazie all’arcigno lavoro in difesa dei ragazzi targati Sieco Service che a tratti prendono anche l’impossibile: l’ottima prestazione dei locali fiacca Ricciardello e compagni che nel terzo segmento di set vedono gli abruzzesi scappare via fino al 25-14 finale.
Nel secondo parziale di gioco i sorrentini rientrano in campo con un piglio diverso e alle due sospensioni obbligatorie i peninsulari conducono prima per 8-6 e poi per 16-11 sfruttando come meglio non si poteva immaginare una rotazione particolarmente favorevole agli avanti campani col palleggiatore Lanci in prima linea. Ortona però non ci sta e riprende a difendere tanti palloni, anche quelli più difficili e sul 18-17 è ancora pienamente dentro la contesa ma la MSC Sorrento trova comunque la forza per piazzare un break e portarsi sul +3 (20-17), un vantaggio che dà delle sicurezze e che viene sapientemente amministrato fino al 25-22 finale.
Nel terzo set Ortona sembra essere di nuovo quella del primo set e sin da subito scava un solco di quattro lunghezze tra sé e il Sorrento (8-4), un vantaggio che viene mantenuto costante anche al secondo timeout tecnico (16-12). Il Sorrento prova a scuotersi, mister Russo cerca di dare continue indicazioni ai suoi che, come già successo spesso in passato, nella parte finale del set sembrano quasi assenti dal terreno di gioco e lasciano via libera a Cortina e compagni, vittoriosi per 25-18.
Nel quarto tempo di gioco è di nuovo Ortona a partire a mille ma la MSC Sorrento sembra poter controllare il gioco e non lascia andar via i propri dirimpettai che, al secondo timeout obbligatorio, devono inseguire di due punti (14-16). Il brasiliano Costa mette a segno punti a ripetizione portando i suoi vicini alla conquista del set sul 17-20 ma Ortona non si scompone e risponde colpo su colpo al gioco orchestrato da Miccio; gli uomini di Russo viaggiano spediti fino al 21-23 ma quando la gara sembra doversi risolvere al tiebreak proprio come all’andata sono i teatini a piazzare la zampata decisiva e un break di 4-0 che regala, col 25-23 conclusivo, set e partita agli uomini di Lanci.
Per il Sorrento questa battuta d’arresto comporta l’allontanamento di un altro punto dal sesto posto, occupato da quel Matera che è riuscito a strappare un punto al Molfetta e che domenica prossima sarà ospite proprio di Ricciardello e compagni al Palatigliana.
A fine gara il presidente Evangelista ha così commentato la prestazione dei suoi: “Innanzitutto voglio fare un elogio particolare al giovane Amitrano che è stato utilizzato da libero nelle fasi di difesa dimostrando non solo di reggere bene l’urto con la categoria ma anche molta personalità durante il gioco. Siamo a sette punti dal nostro obiettivo che è il sesto posto e domenica giochiamo con Matera: è ovvio che le nostre ambizioni passano per la ricerca della vittoria contro Matheus e compagni. Sarà un bel match, speriamo in una prova di cuore dei nostri”.
Appuntamento quindi a domenica per raccontare, si spera, un bel pomeriggio di volley per tutto il pubblico sorrentino, sempre più legato alle sorti di questa squadra.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.