venerdì 11 novembre 2011

La Folgore spicca il volo


“Un palazzetto, meritiamo un palazzetto!”. Questo grido levatosi dai tifosi che domenica sera gremivano la Pulcarelli sintetizza forse al meglio la splendida giornata di sport cui hanno dato vita Folgore Massa e TYA Marigliano. Forse una delle più belle partite di volley disputatasi all’interno della palestra santagatese fino ad oggi. L’unica nota stonata: l’assoluta inadeguatezza degli spazi a disposizione per ospitare le oltre 200 persone accorse per questo big match.
La Folgore scende in campo con i nuovi completino targati Asics e con tanti sponsor che, oltre a campeggiare sulle magliette, erano a bordo campo a tifare: Par. Cos, Zaccaro, 3esse, Euro Immobiliare, Ruocco, il presidentissimo Vinaccia, solo per citarne alcuni.
Pronti via ed i presagi non sono dei migliori. Il Marigliano si presenta come la squadra che alla vigilia sia temeva: una corazzata con pochi punti deboli. Gli errori punti dei vesuviani si contano sulle dita di una mano. E così i bianco verdi di casa pur giocando a tratti bene, pagano i propri errori con la perdita del primo parziale ed un forte break negativo ad inizio del secondo.
Sul 20-13 del secondo set per gli ospiti, anche la Pulcarelli sembrava ammutolita e rassegnata, con lo spettro di una sonora, inattesa, debacle. Ed invece arriva la reazione che non ti aspetti. Buono l’impatto sul match delle riserve Cuccaro e Gargiulo, efficaci i muri di Armidoro e Cinque. La Folgore risorge. I tifosi cominciano a macinare cori ed incitamenti che trascinano gli uomini di mister Russo ad una emozionante rimonta. Annullato il primo set point sul 24-23, la Folgore chiude ai vantaggi nel tripudio del pubblico di casa.
Il terzo set è quello della svolta. Scrollata di dosso la paura, la squadra del presidente Vinaccia toglie tutte le certezze agli avversari e mette in vetrina il suo volley migliore. Esposito in regia fa girare al meglio tutti i suoi. In difesa e ricezione i liberi Marciano ed Arpino alzano le percentuali e la squadra prende il largo. Il Marigliano scompare dal campo e mette la testa al quarto set. Il pubblico caloroso ma corretto è il settimo uomo in campo.
Il quarto set è una bolgia. Folgore subito avanti fino al 21-15. Schiavone, fino a quel momento tra i migliori, incappa in un turno di ricezione/attacco difficile e la Folgore si fa rimontare. Sul 21-21, mister Russo pesca il jolly e sostituisce di nuovo la diagonale palleggio-opposto. È ancora Gargiulo a togliere le castagne dal fuoco alla Folgore ma sul 24-23 è Luigi Cinque a chiudere con un muro memorabile un match dalle mille emozioni.
Applausi a scena aperta per una Folgore che rimane a punteggio pieno e deve guardare con la stessa intensità nervosa al difficile match di domenica sera sul campo di una nobile decaduta: l’Indomita Salerno, tra le poche società campane a vantare una storia più longeva della Folgore Massa.

Ufficio Stampa Folgore Massa 

Nessun commento:

Posta un commento