martedì 26 ottobre 2010
Lascia un commento
Non ritrova il sorriso la MSC Crociere Volley Sorrento che nella trasferta di Molfetta, pur tenendo spesso testa alla squadra pugliese, non riesce a conquistare nemmeno un set e torna a casa con un altro pesante 3-0 sul fardello.
Mister Luigi Russo deve fare a meno di Francesco Astarita, ancora infortunato, e manda in campo la stessa formazione che era stata schierata domenica scorsa contro l’Atripalda. In regia ci va il “Supervisor” Pippo Panetto, con lo “Squalo” Scialò a completare la diagonale; i due martelli ricevitori sono il capitano, la “Pantera” Ricciardello, e il “Gladiatore” verdeoro Costa; al centro ci vanno “Big Jim” Bassi e “L’aquila” Cuccaro, il libero è ancora “Marameo” Benedetto.
In avvio di partita la MSC regge la forza d’urto del Molfetta che sospinto dal proprio opposto De Luca riesce a portarsi avanti in entrambi i time-out tecnici. Il Sorrento tiene testa, reagisce colpo su colpo ma nel finale di set i padroni di casa allungano e si portano sul 21-16. La MSC cala, non riesce ad organizzare una rimonta nonostante il gioco espresso sia buono: 25-19 e Molfetta va in vantaggio.
Nel secondo set sono ancora una volta i padroni di casa a partire a spron battuto. De Luca è una costante spina nel fianco e guida i suoi al primo importante vantaggio (8-3). Mister Russo corre ai ripari e inserisce Michele Astarita al posto di Cuccaro. Il neo entrato dà subito un’ottima mano ai suoi e pian piano la MSC Crociere si rifà sotto. Sul 16-14 Molfetta è in affanno, il Sorrento gioca bene e impensierisce la retroguardia pugliese. Così come nel primo set i padroni di casa allungano sul 21-18: sembra finita ma quando meno te l’aspetti la MSC Crociere caccia il carattere e con un break di 4-2 in proprio favore si porta ad appena un punto dai locali sul 23-22. Il finale di set è un tira e molla continuo, la palla non vuole cadere e le squadre hanno paura di sbagliare. Il Molfetta fa valere però l’apporto del proprio pubblico e sospinto da De Luca chiude col minimo scarto e conquista anche il secondo set.
Il terzo set vede ancora molto equilibrio, almeno nella prima fase, anche se sono sempre i molfettesi a guidare, pur senza mai scappare avanti nel punteggio. Sul 10-10 la MSC conquista il punto che segna il sorpasso e tutti iniziano a pensare che possa essere anche l’avvio di una nuova fase, sicuramente più positiva. I pugliesi però non si scompongono, prima riacciuffano la parità e poi volano via nel punteggio fino al 21-16 prima e poi sul 23-18. Il Sorrento molla la presa e Molfetta chiude abbastanza agevolmente sul 25-21.
Nuova battuta d’arresto quindi per l’MSC Crociere che lascia tre punti in terra di Puglia, cedendo davanti ad un Molfetta che è sicuramente una bella squadra ma non trascendentale per questo campionato. Rispetto alla gara con l’Atripalda sono stati fatti sicuramente dei passi in avanti, con sensibili miglioramenti a livello di gioco, soprattutto nella fase di ricezione.
Ciò che ha piacevolmente sorpreso lo staff tecnico e dirigenziale al seguito è stato l’alto livello di concentrazione messo in campo dai ragazzi, sempre in partita e mai condizionati dal gioco avversario che aveva nell’opposto De Luca (ex Isernia e Monza in A2 e A1 per lui) il suo terminale offensivo preferito. Ciò che è mancato è stato forse quel pizzico di cattiveria, quegli “occhi della tigre” che avrebbero potuto permettere, in alcuni frangenti, di rovesciare la partita e ottenere un risultato. Sappiamo bene, però, che coi “se” e con i “ma” non si scrive la storia, ma solo il duro lavoro in palestra e l’impegno potranno portare a risultati sicuramente migliori.
Rispetto al primo match dell’anno, note positive vengono dal libero Benedetto che ha mostrato sicuramente più sicurezza e convinzione, ma soprattutto note liete provengono dalla prestazione del centrale Michele Astarita che, subentrato a gara in corso, ha disputato due buoni set aiutando i suoi ad una prestazione corale piuttosto dignitosa.
Sabato prossimo la MSC Crociere sarà ora nuovamente impegnata in un turno esterno. I ragazzi di mister Russo faranno infatti visita alla Mymamy Reggio Calabria, squadra che ora ha 3 punti in cassaforte. Dal prossimo turno non serviranno più scusanti: serve vincere!
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.