Nocerina-Sorrento a Claudio Bietolini di Firenze

martedì 18 dicembre 2012 Lascia un commento

Sarà il signor Claudio Bietolini della sezione di Firenze a dirigere il derby Nocerina-Sorrento valido per la quindicesima giornata del girone B della Prima Divisione in programma sabato 22  dicembre (inizio ore 14,30) allo Stadio San Francesco di Nocera Inferiore. Gli assistenti saranno Alfonso D'apice di Parma e Angelo Bonafede di Bologna.
Claudio Bietolini, è nato a Firenze il 26 luglio 1980, e nella vita di tutti i giorni svolge la professione di Impiegato del Ministero della Pubblica Istruzione. Alla quinta stagione in Can Pro è uno dei più anziani in ruolo dopo le promozioni in massa della scorsa estate.
Il fischietto fiorentino vanta infatti ben 60 direzioni in Lega Pro di cui 33 in Prima Divisione e 27 in Seconda Divisione. Prima di approdare in Can Pro, Bietolini ha collezionato 61 presenze in Can D.
L´arbitro toscano ha esordito in Prima Divisione il 16 dicembre 2008, quando diresse la gara del Girone B Foligno-Cavese, conclusasi con il risultato di 2-3 a favore dei metelliani. Nella stagione in corso il Sig. Bietolini ha collezionato solo 4 gettoni di presenza dirigendo due gare di Seconda Divisione, Foligno-Vigor Lamezia (1-1) e Salernitana-Campobasso (2-0), e due di Prima Divisione: Benevento-Paganese (2-0) e Pavia-Reggiana (1-0).
In merito all´esito finale delle gare dirette dall´arbitro nativo di Firenze, desta subito attenzione l´altissima percentuale del 58,33% relativa al segno 1, ossia alle partite terminate con la vittoria delle squadre ospitanti (35 su 60), in virtù della quale Bietolini può senz´altro essere considerato un direttore di gara casalingo.
Molto più basse le percentuali riguardanti la vittoria delle squadre in trasferta, il segno 2 si verificato solo nel 21,67% dei casi (13 su 60), e il pareggio che si è verificato solo in 12 occasioni (20% dei casi).
Dal punto di vista disciplinare, il direttore di gara toscano appare essere, senza tema di smentita, un arbitro fiscale e severo, in virtù della considerevole media di 6,2 per quanto concerne le ammonizioni e dell´altrettanto elevata media di 0,77 relativa alle espulsioni. Sono ben 46 i giocatori che si sono visti mostrare un cartellino rosso da Bietolini. I rigori concessi sono solo 22 vale a dire uno ogni 245 minuti.
In passato il Sorrento è stato diretto da Bietolini in un'unica occasione. Lumezzane-Sorrento (1-0) del 27 settembre 2009 (rete di Pesenti al 59’).
Due le occasioni in cui ha diretto i molossi: Atletico Roma-Nocerina (2-3) del 9 ottobre 2010 e Nocerina-Gela (1-0) del 5 dicembre 2010. Con il Gela la rete della Nocerina fu segnata da Di Maio al quinto minuto di recupero.

Di seguito le designazioni per le altre partite della quindicesima giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Pisa-Avellino: Gianluca Aureliano di Bologna (Ernetti-Tozzi) venerdì ore 20.30
Andria Bat-Prato: Valerio Marini di Roma 1 (Barbetta-Della Dora)
Barletta-Benevento: Francesco Paolo Saia di Palermo (Allegra-Saia)
Catanzaro-Gubbio: Claudio Lanza di Nichelino (Oliveri-Vigo)
Frosinone-Viareggio: Gianluca Sacchi di Macerata (Orsini-Prenna)
Latina-Carrarese: Saverio Pelegatti di Arezzo (Bottegoni-Mariani)
Perugia-Paganese: Stefano D'Angelo di Ascoli Piceno (Bellagamba-Camillucci)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.