MSC Sorrento, il sesto posto è più lontano

lunedì 28 marzo 2011 Lascia un commento

Prestazione opaca dopo una grande rimonta nel primo set. Domenica c’è il derby con il Giotto Casoria.

Torna a casa con una brutta sconfitta la MSC Sorrento, costretta alla resa da un Club Italia molto motivato nell’acciuffare punti importanti per mantenere sul campo, e non per decisione del Consiglio Federale, la categoria.
Mister Paolo Russo manda in campo la formazione che nelle ultime settimane ha regalato parecchie soddisfazioni: Miccio in regia in diagonale con Scialò, Costa e Ricciardello in banda, Bassi e Cuccaro al centro, Esposito ed Amitrano liberi ad alternarsi nelle fasi di ricezione e difesa.
La partenza del match è tutta ad appannaggio dei padroni di casa: i ragazzi di Barbiero, con un ottimo servizio, mettono subito pressione ai peninsulari che sul 16-9 sono già costretti ad inseguire in maniera importante. Il muro degli azzurrini lavora bene e rende complicata qualsiasi azione d’attacco del Sorrento, costretto a veder volare via il Club Italia fino al 23-15. Sembra finita, ma un’ottima fase di difesa dei ragazzi di Russo, con Amitrano in grande spolvero, permette alla MSC Crociere di rifarsi sotto; i padroni di casa pagano lo scotto dell’inesperienza e il Sorrento trova anche il pareggio prima di completare la rimonta aggiudicandosi il set ai vantaggi per 28-26.
Nel secondo set il Sorrento parte sicuramente meglio rispetto al primo parziale ma al secondo timeout tecnico è ancora una volta costretto ad inseguire, ma questa volta il gap non sembra irrecuperabile (16-12). I locali continuano a far male dalla linea dei nove metri, facilitandosi così anche il lavoro a muro ed in difesa: il Sorrento sembra nervoso e mister Russo tenta il tutto per tutto mandando in campo il baby Astarita sul 22-17. L’ingresso del martello sorrentino non serve a molto e i giovani talenti di Barbiero portano a casa il pareggio sul 25-18.
Dopo la scossa la MSC Sorrento sembra scuotersi dal torpore e riprende a giocare come sa. Sul 6-8 prima e sul 13-16 la squadra dimostra di essere pienamente in partita, di aver recuperato il terreno perduto nel parziale precedente. Così come nel secondo set, il Club Italia riprende a spingere sin dalla battuta e a muro crea non pochi grattacapi a tutti gli attaccanti del Sorrento che trovano poche direzioni utili a scardinare la difesa locale: i ragazzi di Barbiero volano via che è una meraviglia fino al 25-20 finale.
Nel quarto set il Sorrento, in avvio, detta ancora i ritmi ma ben presto deve subire il rientro del Club Italia. Mister Russo prova a cambiare qualcosa inserendo Panetto (al rientro dopo l’infortunio al collo) per Miccio nel tentativo di modificare qualcosa nel gioco offensivo. La selezione nazionale non ha però problemi a mantenere intatto il proprio gioco, aumentando di gran lunga anche le percentuali in ricezione; le squadre faticano a creare il solco nei confronti del proprio avversario ma nella parte decisiva del set è ancora il Club Italia a piazzare la zampata decisiva, accelerando fino al 25-21 che regala il meritato 3-1 ai ragazzi di Barbiero, ora distanti tre punti dalla zona retrocessione.
Brutta battuta d’arresto per il Sorrento che ora dovrà recuperare sette punti per centrare il sesto posto che il presidente ha chiesto ai ragazzi come piccola soddisfazione di questo finale di stagione.
Certo, la sconfitta contro il Club Italia lascia l’amaro in bocca perché, con un piglio diverso, si sarebbe sicuramente arrivati ad un esito diverso ma nello sport, come nella vita, è impossibile tornare indietro.
L’occasione di riscatto per il Sorrento si presenta immediata: domenica al Palatigliana arriverà il Giotto Casoria, ultimo della classe, che nell’ultimo turno ha strappato un punto alla capolista Atripalda.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.