Calabria amara per la MSC Sorrento

lunedì 1 novembre 2010 Lascia un commento

La MSC Sorrento spreca tanto negli ultimi due set e la Mymamy ringrazia e porta a casa i tre punti.
 
Terza gara e terzo 3-0 al passivo per la MSC Crociere Volley Sorrento che anche nella seconda consecutiva trasferta di questo campionato in quel di Reggio Calabria cede per 3-0 al cospetto di una Mymamy Reggio Calabria giovane ma comunque vogliosa di far bene in questo girone molto impegnativo.
Fin dall’avvio della trasferta in Calabria tutto sembrava essere a puntino. I ragazzi erano partiti con un giorno d’anticipo alla volta della città dei Bronzi proprio per arrivare riposati al fischio d’inizio e anche dalle istituzioni politiche era giunto un incoraggiamento. Il senatore Lauro, infatti, aveva incontrato i ragazzi chiedendo loro una prestazione orgogliosa per portare a casa i tre punti.
Nel magnifico scenario del PalaBotteghelle mister Russo manda in campo la formazione annunciata alla vigilia. La regia è, come sempre, nelle mani di Filippo Panetto; l’opposto è Giuseppe Scialò; i due martelli ricevitori sono il brasiliano Marcelo Costa e il capitano Antonio Ricciardello; i centrali sono Daniele Bassi e Fabio Cuccaro; il libero è Meo Benedetto. Ancora fuori dai convocati il giovane Francesco Astarita, infortunato alla caviglia.
Agli ordini dei due arbitri, i signori Giorgianni e Spinnicchia, la gara ha inizio. Parte meglio la squadra di coach Centonze che va ai due time-out tecnici con ampio vantaggio (8-4 e 16-9). I calabresi dilagano, sfruttando una fase molto contratta e poco incisiva degli ospiti sorrentini. Ricciarello e compagni patiscono le iniziative dei gialloblu reggini che volano sul 20-14. L’allenatore sorrentino tenta un colpo di coda inserendo il secondo palleggiatore Miccio, per provare anche a dare un po’ di fiato a Panetto, ma il cambio non sortisce gli effetti sperati. La Mymamy si limita a giocare in maniera pulita la fase di cambio palla e lentamente conduce in porto il set sul 25-17.
Nel secondo parziale la MSC Sorrento parte bene e resta sempre attaccata nel punteggio ai padroni di casa che, nonostante una maggiore verve dei sorrentini, si portano ai due time out  tecnici sempre con due punti di vantaggio (8-6 e 16-14). Panetto riacquista lucidità e i suoi giocano sicuramente più sciolti, tengono tranquillamente testa alla squadra calabrese e man mano si portano in vantaggio. Sul 23-24 la MSC ha la prima ghiotta occasione per conquistare il primo set dell’anno e riaprire la gara, provando magari a darle una svolta diversa. I ragazzi di Centonze annullano questa prima chance ma i sorrentini non si scompongono e sul 24-25 hanno una seconda possibilità, nuovamente annullata dai calabresi. La Mymamy accelera e, al pari del più grande dei ciclisti scalatori, lascia sul posto la MSC Sorrento e vola spedita verso il 28-26 che regala il 2-0 alla squadra di casa.
In avvio di terzo set il Sorrento non sembra accusare la mazzata e parte a spron battuto. Con una buona prova corale, Ricciardello e soci guidano nel punteggio, ed anche nel gioco, fino al secondo time-out tecnico, conquistato sul 14-16. I ragazzi di Russo sono finalmente in partita e sembrano avere tutti i mezzi per allungare la partita e creare crepe nell’edificio della Mymamy Reggio Calabria. Il 18-20 prima e il 21-23 sono punteggi abbastanza rassicuranti per l’MSC Crociere ma un vertiginoso calo di attenzione e, forse, la paura di vincere giocano un brutto scherzo ai bianco blu sorrentini. È così che i calabresi di Centonze prima riacciuffano la MSC Sorrento sul 23-23 e poi, come già fatto nel precedente parziale, completano la rimonta con un colpo di coda che lascia sul posto il Sorrento: 26-24 e 3-0 messo in cascina.
Altro brutto week end, quindi, per la MSC Crociere Volley Sorrento. Se con Atripalda e Molfetta ci si poteva aspettare dei match piuttosto insidiosi, la squadra calabrese era sicuramente più alla portata di Ricciardello e i suoi compagni ma, ancora una volta, in alcune fasi decisive è mancato il giusto piglio per dare il massimo e chiudere la pratica in proprio favore.
La classifica comincia a piangere: la MSC Sorrento è in ultima posizione, a quota 0, e senza nemmeno un set al proprio attivo. Serve un immediato cambiamento di rotta, una sterzata improvvisa affinché la stagione possa prendere una piega diversa. Le premesse ci sono tutte, l’organico è valido, ma sembra mancare quel quid psicologico che risulti decisivo in alcuni momenti. Il gioco migliora di partita in partita e ora serve solo sbloccarsi e muovere questa classifica per poi giocare più sciolti nelle gare a venire. Il prossimo match vedrà il ritorno della MSC Sorrento al Palasport di via Atigliana in un match che, vista la condizione di classifica, si preannuncia di fuoco e fondamentale per la stagione della squadra del presidente Evangelista. Domenica prossima a Sorrento arriverà, infatti, l’ostico Castellana Kerakoll Catania, squadra che ha nel brasiliano Zanette Mugnaini (in estate accostato alla MSC Sorrento) il suo punto di forza.
Alle ore 18 di domenica servirà una prova importante da parte di tutti, atleti e tifosi, per iniziare la scalata a zone ben più prestigiose di questo campionato.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.