Sorrento - Vico Equense. Evento storico

sabato 15 agosto 2009 Lascia un commento

Il derby di Coppa Italia Lega Pro in programma al Campo Italia di Sorrento domani pomeriggio, domenica 16 agosto 2009 alle ore 17 passerà alla storia come primo incontro ufficiale a livello professionistico tra due squadre della Penisola Sorrentina. Mai finora la penisola aveva avuto l’onore di avere ben due compagini di tale livello.
Da un lato il Vico dei miracoli balzato in due anni dall’Eccellenza alla Seconda Divisione e che ha già fatto parlare di se in questo primo scorcio di stagione per essersi tolto lo sfizio di eliminare dalla Coppa Italia Tim il Rimini appena retrocesso dalla B superandolo per 2 reti ad 1 sul proprio campo. Poco importa se al secondo turno ci si è dovuti inchinare al Lecce di De Canio.
A guidare il Vico ci sarà Giovanni Ferraro, vicano di nascita ed ex capitano del Sorrento che conquistò la promozione dalla D alla C2. Al terzo anno sulla panchina azzurro-oro.
Dall’altra parte, il Sorrento, anche esso capace negli ultimi anni di un doppio salto di categoria, dalla D alla Prima Divisione, con il contorno di due trionfi in Coppa.
A guidare il Sorrento il professor Gianni Simonelli, uno tra i migliori tecnici della Lega Pro, al secondo anno sulla panchina rossonera con oltre venti anni di esperienza alle spalle.
In campo diversi calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. In casa Vico troviamo il difensore Leonardo Gargiulo che con il Sorrento di mister Cioffi ha vinto due campionati, quello di D e quello di C2 e il centrocampista Marco Armellino prodotto del vivaio rossonero che dopo aver contribuito alla promozione del Vico ha svolto il raduno precampionato con il Sorrento giocando anche diverse amichevoli, salvo poi ritornare al Vico due settimane fa alla vigilia dell’incontro con il Rimini. Sulla sponda rossonera troviamo Alessandro Lupico e Pasquale Chiariello cresciuti nelle giovanili del Sorrento; passati al Vico la scorsa estate; splendidi protagonisti dell’ultimo campionato azzurro-oro; tornati al Sorrento. Secondo radiomercato, entrambi nei prossimi giorni potrebbero tornare a vestire la maglia del Vico insieme a qualche altro ex rossonero del recente passato (Iorio e Marciano). Sempre in rossonero troviamo Dario Balzano prodotto del vivaio vicano affermatosi poi nella Beretti del Sorrento fino a meritare una convocazione nella nazionale di categoria.
Commistioni anche tra i tifosi. Molti vicani sono stati e sono sostenitori del Sorrento e per contro il Vico raccoglie molte simpatie tra i tifosi rossoneri. L’esempio più eclatante è costituito dal mitico “Zorro” noto barbiere vicano, capo della tifoseria rossonera negli anni 80 che sicuramente domani sarà in tribuna sud ad incitare il Vico.
Per ultimo potrebbe anche accadere che stante l’indisponibilità del Massaquano per i lavori di adeguamento il Vico possa disputare alcune partite interne al Campo Italia.
Il pronostico, considerato il diverso livello tecnico delle due compagini è favorevole al Sorrento ma il Vico promette di rendere vita dura ai rossoneri più di quanto non abbiano fatto Scafatese e Cassino negli ultimi due incontri. Il Sorrento con una vittoria conquisterebbe la quasi matematica certezza di accedere al secondo turno. Quale che sia il risultato finale ci si augura soprattutto che la partita di domani possa rappresentare un occasione di festa per tutti quegli appassionati di calcio della penisola che abbandonato anzitempo la sdraio al riparo dell’ombrellone saranno sugli spalti del Campo Italia ad applaudire entrambe le squadre a viatico di un in bocca al lupo collettivo per quanto sapranno raccogliere nei rispettivi campionati fin dalla prossima domenica.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.