Lega Pro, false sei fidejussioni. C’è anche l’Avellino

martedì 19 marzo 2013 Lascia un commento

Fonte: repubblica.it

Perquisizioni in varie regioni italiane, sei società nel mirino per aver presentato garanzie false per ottenere l'iscrizione, 21 persone indagate (tentata truffa e simulazione di reato). L'ex juventino e campione mondiale '82 Claudio Gentile avrebbe svolto il ruolo di mediatore tra presidenti e banche

Perquisizioni in tutta Italia, sei club coinvolti, 21 indagati: l'inchiesta, coordinata dalla procura di Firenze, riguarda false fidejussioni presentate da alcune società di prima e seconda divisione della Lega Pro per l'iscrizione al campionato. Le società coinvolte sono sono Como, Chieti, Casale, Treviso, Bellaria e Avellino. Tra gli indagati c'è anche l'ex difensore della Juventus e della Nazionale vincitrice del Mondiale del 1982, ed ex selezionatore dell'under 21, Claudio Gentile: gli investigatori ritengono che l'ex campione del mondo (che si è detto estraneo) abbia svolto un ruolo di mediatore fra presidenti e banche. Le fidejussioni risultavano apparentemente emesse da Allianz Bank e sarebbero state falsificate.
Anche i presidenti dei club coinvolti risultano tutti indagati. Le accuse, contestate a vario titolo, sono di tentata truffa in concorso e simulazione di reato. Gli inquirenti, coordinati dal pm di Firenze Sandro Cutrignelli, stanno eseguendo perquisizioni domiciliari in Puglia, Campania, Marche, Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna. Le indagini sono iniziate dopo una denuncia-querela presentata dal legale rappresentante della Lega Pro alla questura a Firenze.
Gentile è accusato di aver presentato a un consigliere delegato del Como una persona che avrebbe messo in contatto il rappresentante della società sportiva con un broker, Ramon Rotili, a sua volta accusato di aver prodotto con un computer le false fidejussioni, che risultavano emesse dalla Allianz. L'istituto assicurativo era, però, all'oscuro di tutto. Rotili, sempre secondo quanto appreso, risulta essere già stato coinvolto con accuse simili in un'inchiesta della procura di Pescara. Agli investigatori Gentile si è detto estraneo alla vicenda, spiegando di essersi limitato a fare alcune presentazioni fra persone.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.