Emozionante ritorno alla vittoria della Polisportiva Sorrento

lunedì 4 marzo 2013 Lascia un commento

Sembrava una partita destinata ad alimentare il periodo negativa che ha caratterizzato il girone di ritorno della Polisportiva Sorrento, invece contro  Bari è arrivata una vittoria tutta cuore e grinta che proietta la squadra di Falbo verso i playoff e il morale delle atlete in alto.
La squadra di coach Di Terlizzi è arrivata all’Atigliana, terra di conquista in questo girone con due sconfitte su tre gare, convinta di poter bissare il successo dell’andata, quando un solo punto regalò i due punti alle pugliesi, approfittando del momento negativo della Polisportiva Sorrento, e fino al terzo quarto ha tenuto saldamente le redini della partita in mano.
Nel primo quarto infatti le sorrentine sembravano non essere scese in campo e hanno subito gli attacchi di Pastore e Delli Carri, riuscendo a mettere dentro solo 6 punti in 9 minuti. La Pink ha accumulato cinque punti di vantaggio, 9-14, alla prima sirena.
Vantaggio cresciuto esponenzialmente nel secondo tempo, in cui la squadra ospite si è convinta di poter fare il colpaccio portandosi avanti di ben 14 punti. Coach Falbo ha schierato le giovani Cacace, Parlato e De Lizza sperando di risollevare le sorti dell’incontro e di ritrovare il bandolo della matassa. Precise le ospiti, con percentuali altissime da tre, mentre le costiere hanno fatto molta fatica a trovare punti. Il secondo quarto si è chiuso sul 21-35.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo la Polisportiva Sorrento ha cominciato a giocare e con un parziale di 21-15 è tornata in partita. Anastasio ha cominciato a trovare canestro con continuità, Isacchi a penetrare più facilmente, Valisena ha spinto le sue credendoci fino alla fine, Errico ed Ermito hanno limitato le lunghe baresi in difesa e la verve di Cacace ha spostato gli equilibri della partita.
Inesorabilmente il vantaggio pugliese si è assottigliato e a 7 minuti dal termine della gara è arrivato il primo vantaggio di casa. La Polisportiva si è portata avanti di 4 punti ma la Pink è riuscita a pareggiare a otto secondi dalla fine paventando l’ipotesi dell’extra time. Anastasio ha preso palla in difesa, ha attraversato il campo e dalla lunetta ha trovato il colpo del ko che si è insaccato proprio sulla sirena, vendicando il tiro di Errico che all’andata era stato scoccato un decimo di secondo troppo tardi e aveva regalato la vittoria alle avversarie.
Una vittoria importantissima che segna la certezza della permanenza in A3 e proietta la squadra verso i playoff. Il commento del tecnico Paolo Falbo: « Obiettivo centrato! A tre giornate dalla fine della stagione regolare, abbiamo raggiunto la matematica certezza di restare in A3 e di partecipare ai play-off. Ora tutto ciò che verrà sarà in più. Un campionato non facile. Lo abbiamo cominciato alla grande e poi complici qualche infortunio e qualche episodio non fortunato e poco alla volta abbiamo perso sicurezza e tranquillità. Qualche risultato inatteso e due partite perse per un inezia ed ecco che tutto diventa difficile e complicato. L’equilibrio che regna tra le squadre ha fatto il resto: da questo momento può capitare di tutto. Spero che la serenità e la tranquillità possa permetterci di esprimerci al meglio, ho una grande stima delle ragazze ma non sono riuscito a capire quale strano meccanismo le abbia bloccate. Ieri però hanno dimostrato il carattere che a me piace, una reazione sontuosa e se non hai qualità non puoi reagire in quel modo. La mia soddisfazione credo sia anche quella di Giovanna Russo, che come sempre si è impegnata al massimo per mantenere in vita questo progetto a fronte di tante difficoltà, soprattutto economiche che hanno messo in discussione tutto. Il momento delicato che la nostra economia sta vivendo si è manifestato in modo chiaro anche nella nostra gestione, ormai fare sport è un lusso ed un campionato come l’A3 ha costi elevati. Purtroppo anche il nostro sponsor ha avuto difficoltà e siamo ancora in vita solo per l’abnegazione di pochi. Spero che presto qualcuno possa darci una mano altrimenti saremo costretti, come tante altre realtà, di chiudere pur avendo cercato in tutti i modi di continuare e centrare gli obiettivi prefissi».

Polisportiva Sorrento – Pink Time Bari 65-63 (9-14, 12-21, 21-15, 23-13)
Sorrento: Valisena 14, Cacace 7, Isacchi 6, Errico 7, Ermito 15, Anastasio 16, Parlato, De Lizza, Busiello ne, Maddaloni ne. Coach: Falbo.
Pink Time : Araneo 9, Ricercato, Liuzzi 2, Delli Carri 23, Sasso, Pastore 15, Pastore 6, Perrone 10, Rossi, Tansella ne. Coach: Di Terlizzi.


Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.