sabato 8 dicembre 2012

Solo quattro i precedenti con il Catanzaro

Fino ad oggi Catanzaro e Sorrento si sono affrontati sei volte, due in Coppa Italia le restanti quattro in incontri di campionato. Il bilancio è favorevole ai calabresi che hanno ottenuto tre successi contro i due dei rossoneri. Nove le reti messe a segno dal Sorrento contro le quattro dei giallorossi.
Primo confronto in casa dei giallorossi il 19 settembre 1971, quinta giornata del girone eliminatorio della Coppa Italia e Catanzaro vittorioso per una rete a zero grazie al rigore trasformato da Spelta al 45 del primo tempo.
Il primo scontro in campionato  risale alla stagione 1986-87, serie C1 girone meridionale. Il Catanzaro era appena retrocesso dalla serie B, ed era seriamente intenzionato a ritornarvi. L’incontro di andata, in calendario alla quinta giornata, si giocò al Campo Italia il 19 ottobre 1986 e fu deciso al 20’ della ripresa da un colpo di testa in tuffo del centravanti Chiarella, su cross di Bagnato, che si insaccò nel’angolino basso alla destra del portiere rossonero, che quel giorno era Vincenzo Nunziata.
Quello di ritorno si giocò il 22 febbraio 1987 e fece registrare la terza vittoria dei calabresi che si imposero per due reti ad una. Le reti furono realizzate tutte nel primo tempo. All’undicesimo Catanzaro in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Palanca. Raddoppio giallorosso al 33’ con Borrello. Sorrento che accorcia le distanze con un autorete di Iacobelli su tiro di Bertolini.
Nella ripresa i ragazzi di Cané si gettarono all’attacco nel tentativo di realizzare la rete del pareggio, ma la contestatissima espulsione di Bartolini li costrinse a giocare gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica facilitando il compito alla difesa giallorossa.
Da quel giorno, per assistere nuovamente ad un incontro tra le due squadre bisogna attendere quasi venti anni. Sorrento e Catanzaro si ritrovano nello stesso campionato solo nella stagione 2006-2207 in C2. Questa sono i rossoneri a vestire i panni dei dominatori, e finalmente arriva pure la prima vittoria sul Catanzaro ottenuta nella gara di andata giocata al Campo Italia il 19 novembre 2006 grazie alle reti di Giulio Russo e di Massimo Rastelli (foto sopra).
L’incontro di ritorno si giocò la sera del 6 aprile del 2007, venerdì santo. Molti tifosi rossoneri non poterono guardare la partita in TV perché in questa era in concomitanza con le processioni del Cristo Morto ed appresero solo al ritorno a casa che l’incontro si era chiuso a reti inviolate permettendo al Benevento vittorioso sulla Nocerina di ridurre a cinque i punti di svantaggio dal Sorrento.
L’ultimo incontro tra le due compagini risale all’otto agosto del 2010. Primo turno di Tim Cup, il Catanzaro si presentò a Sorrento con una formazione imbottita di ragazzi della berretti e beccò un sonoro sei a zero. Per la cronaca le reti rossonere furono realizzate da Grassi, Paulinho, Manco, De Giosa, Vaccaro ed Erpen.  

Nessun commento:

Posta un commento