Paganese-Sorrento a Francesco Paolo Saia di Palermo

martedì 4 settembre 2012 Lascia un commento

Sarà il signor Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo a dirigere la sfida valida per la seconda giornata del campionato di Prima Divisione girone B tra Paganese e Sorrento, in programma domenica 9 settembre alle ore 15.00 allo stadio Marcello Torre di Pagani. Gli assistenti saranno Francesco Di Salvo di Barletta e Marco Ivano Orsini di Casarano. 
Francesco Paolo Saia è nato a Palermo il 5 febbraio 1985, ha quindi appena 27 anni, ed è già alla quarta stagione in CAN PRO. Quasi un figlio d'arte: suo padre Nicola ha un passato da assistente ed è il presidente del Comitato regionale arbitri della Sicilia. Nella vita di tutti i giorni svolge la professione di impiegato presso una ditta commerciale del capoluogo siciliano. 
Ha esordito in Prima Divisione pochi mesi dopo la sua promozione in Lega Pro arbitrando l’incontro Lumezzane-Alessandria del 29 novembre 2009 e fin qui ha diretto 53 gare (21 di Prima Divisione e 22 di Seconda). In questa stagione ha già diretto il posticipo della prima giornata tra Perugia e Benevento (2-1). 
Con lui a dirigere le squadre in trasferta hanno una possibilità su quattro di portar via i tre punti. Nelle 53 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate infatti 20 vittorie delle ospitanti (37.74%), altrettanti pareggi e solo 13 vittorie delle viaggianti (24,53%). 
Il fischietto siciliano è uno che non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso: Finora lo ha estratto in 24 occasioni quasi un espulso ogni due gare dirette. Meno propenso a concedere calci di rigore, solo 18, ovvero uno ogni tre partite dirette.
Tre i precedenti di Saia con il Sorrento: Alessandria-Sorrento del 10 ottobre 2010 (3-3), Sorrento-Monza del 13 febbraio 2011 (1-0) e Spal-Sorrento del 23 ottobre 2011 (0-1). In occasione della partita con il Monza originariamente era stato designato Domenico Rocca di Vibo Valentia che colpito da un improvviso attacco influenzale fu sostituito da Saia. 
 Un solo precedente con gli azzurrostellati: Paganese-Gubbio del 5 dicembre 2010, terminata con la vittoria degli umbri per 2 a 0. 

Di seguito le designazioni per le altre partite della seconda di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Latina-Catanzaro: Fabio Maresca di Napoli (Stasi-Oliveri)  venerdì ore 20.45 Sportitalia
Andria Bat-Pisa: Diego Bruno di Torino (Pentangelo-D'Amato) 
Barletta-Perugia: Simone Aversano di Treviso (Mondin-Dal Cin) 
Benevento-Viareggio: Juan Luca Sacchi di Macerata (Camillucci-Bellagamba) 
Carrarese-Avellino: Marco Bellotti di Verona (Di Federico-Maspero) 
Gubbio-Frosinone: Andrea Merlino di Udine (Lobozzo-Abruzzese) 
Prato-Nocerina: Pietro Dei Giudici di Latina (Iorizzo-Andreoli)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.