Verso Sorrento - Cremonese

venerdì 4 settembre 2009 Lascia un commento

Domenica prossima per la terza giornata del campionato di Prima Divisione al Campo Italia di Sorrento arriva la Cremonese guidata da Roberto Venturato. I grigiorossi guidano la classifica del girone A a punteggio pieno dopo le vittorie con il Viareggio (2-0 casalingo) e la Paganese (3- 1 in trasferta). Dalla loro anche il capocannoniere del girone Riccardo Musetti autore di tre delle cinque reti realizzate dai lombardi. La Cremonese dopo il deludente campionato dello scorso anno ha rivoluzionato la propria rosa. Della squadra sconfitta nella finale di Coppa sono rimasti solo Paoloni, i due Bianchi, Gori, Fietta e Guidetti. Il modulo utilizzato da Venturato è il 4-4-2 con Paoloni in porta; A. Bianchi, Viali, Galuppo, e Rossi in difesa; Tacchinardi, Zanchetta, Fietta e Nizzetto a centrocampo; Musetti e Guidetti in attacco. A Sorrento mancherà l’esterno di centrocampo Gori infortunatosi a Pagani che dovrebbe essere sostituito da Mario Tacchinardi.
La Cremonese fondata nel 1903 vanta 14 partecipazioni in serie A, 27 in serie B e 36 in terza serie (tra vecchia serie C, C1 e Prima Divisione). Tra i giocatori che hanno iniziato la loro carriera nella Cremonese per poi diventate famosi ricordiamo Antonio Cabrini e Gianluca Vialli. Il momento più alto della storia cremonese riguarda la conquista, il 27 marzo 1993, del Trofeo Anglo-Italiano, con una spettacolare vittoria sul Derby County per 3-1 in finale nel leggendario stadio londinese di Wembley. Nel 1993/94 classificandosi al 10° posto raccoglie il miglior piazzamento in serie A.
Solo due i precedenti tra Sorrento e Cremonese, le due finali per l’assegnazione della Coppa Italia Lega Pro 2008/09. Il 25 marzo a Cremona fini 0 a 0. Nel ritorno al Campo Italia, il 23 aprile il Sorrento conquistò il trofeo grazie alla rete di Federico Giampaolo al 38’.
Dai proclami lanciati dalle colonne dei quotidiani cremonesi, Venturato scende in costiera per vincere e continuare la marcia verso la promozione. Quello che non dice ma che probabilmente pensa, vorrà anche vendicare la sconfitta in coppa.
Il Sorrento, invece, dopo il pareggio con l’Alessandria e la sconfitta di Novara cercherà in tutti i modi di muovere la classifica. Purtroppo, Simonelli dovrà fare a meno di bomber Myrtaj appiedato da due turni di squalifica in seguito all’espulsione rimediata a Novara. Dal mercato non sono giunti nemmeno gli attesi rinforzi per centrocampo e attacco per cui il tecnico rossonero dovrà fare di necessità virtù, basandosi sugli uomini attualmente a sua disposizione per imbastire una formazione che possa reggere il peso di una delle corazzate del girone. Proprio per questo in settimana sono stati provati diversi accorgimenti.
A dirigere l’incontro è stato designato il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Primo assistente il signor Marcello Fortarezza della sezione di Foggia. Secondo assistente il signor Marco Minardi della sezione di Taranto.

Share/Bookmark

1 commenti »

  • MALATU D'AMURI said:  

    che accorgimenti sono stati provati in settimana?

  • Lascia la tua risposta!

    Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

    Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

    DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

    L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.