Sorrento-Battipagliese, le sfide del passato

venerdì 31 ottobre 2014 Lascia un commento

In totale sono 28 gli incontri di campionato del passato che hanno visto fronteggiarsi il Sorrento e la Battipagliese. Il primo risale addirittura al 27 ottobre 1940 e vide affrontarsi il GIL Sorrento e la formazione riserve del Baratta Battipaglia che partecipava al campionato di Prima Divisione. In quell’annata infatti la prima squadra del Battipaglia militava in serie C. L’incontro si concluse con la vittoria dei sorrentini per 1 a 0. La rete della vittoria fu realizzata dal centravanti  Ciancio. Al ritorno a Sorrento i battipagliesi non si presentarono ed il GIL Sorrento ebbe partita vinta a tavolino per 2-0.
Nella stagione 1951-52 (Prima Divisione) la Battipagliese si fronteggiò con la Penisola Sorrentina del barone Carlo Luongo che l’anno prima era subentrata al Sorrento (non iscritto al campionato per problemi finanziari) rilevandone buona parte dei giocatori. Dopo il 2-2 a Sorrento, la Battipagliese si impose per 5-0 al ritorno sul proprio campo.
Nel 55-56 e nel 56-57 si fronteggiarono Battipagliese e Flos Carmeli. Quattro incontro in cui si registrarono tre pareggi per 1-1 ed una vittoria dei ragazzi di Padre Sorrentino per 3-2. Dalla stagione seguente la squadra rossonera torno a chiamarsi soltanto Sorrento e la Battipagliese fu uno degli avversari più assidui al Campo Italia fino alla stagione 68-69 quella in cui i rossoneri spiccarono il salto in serie C.
In questo periodo c’è da ricordare il 6-1 interno a favore del Sorrento del 23 marzo 1958 con tre reti di Mario Mezzone e due di Michele Orlando più un autorete,  che vendicava il 4-1 dell’andata a favore della Battipagliese.
Il 2 giugno 1963 la Battipagliese vinse per 2-0 al Campo Italia all’ultima giornata di campionato beffando sul filo di lana la Cavese, poi però si scoprì che alcuni giocatori del Sorrento erano stati pagati per favorire il successo delle zebrette. La Battipagliese, che intanto aveva perso le finali per la promozione in D, iniziò il campionato successivo con otto punti di penalizzazione. Diogene, Piccini e Curcio furono invece colpiti da una pesante squalifica, mentre qualcun altro fu costretto a fare le valigie.
Il Sorrento ripartì con una formazione completamente rinnovata ed alla prima giornata si ritrovò ad affrontare di nuovo al Campo Italia una Battipagliese incattivita da tutto quello che era successo. Fu una vera e propria battaglia che si concluse con il successo delle zebrette per 2-0. Negli anni a seguire il Sorrento ottenne tre successi di fila per 4-2, 2-1 e 4-0. Nell’ultimo di questi tre incontri le reti furono realizzate da Renzo Vit (doppietta),  Eduardo De Vita e Davide Biasini.
Poi per trentanni le due squadre si persero di vista, ritrovandosi solo nel 1988-89 in serie D. In quella stagione  i due incontri si conclusero entrambi con un pareggio, 1-1  a Battipaglia, 0-0 a Sorrento. Nel 2000-01 la Battipagliese si aggiudicò entrambe le sfide; 1-0 a Battipaglia, 2-0 a Sorrento.
Le ultime sei sfide dal 2002 al 2005 hanno fatto registrare tre pareggi (1-1, 0-0, 0-0) e tre vittorie del Sorrento: 0-2 in trasferta con reti di Arco e Cafaro (autogol); 6-1 con reti di Marciano, Russo (doppietta), Ripa, De Stefano, e  Castellano; 1-0 con rete del polacco Adam Hering.
Il bilancio complessivo e di 10 vittorie per il Sorrento, 8 per la Battipagliese e 10 pareggi. 35 le reti realizzate dai rossoneri, 33 quelle delle zebrette.

Nella foto sopra la rete del polacco Adam Hering nell'ultimo incontro tra Sorrento e Battipagliese al Campo Italia.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.