La panchina del Sorrento a Roberto Sosa

venerdì 1 agosto 2014 Lascia un commento

Il nuovo allenatore del Sorrento sarà Roberto Carlos Sosa ex attaccante argentino di passaporto italiano noto agli sportivi sorrentini soprattutto per aver giocato nel Napoli dal 2004 al 2008 totalizzando 116 presenze e 28 reti.
Sosa passerà alla storia come il primo calciatore tesserato dalla nuova società azzurra di Aurelio De Laurentiis , nella ripartenza dalla C1. Sosa realizzerà il suo primo gol in maglia azzurra, su rigore, nella gara Napoli-Chieti (1-2) del 31 ottobre 2004 ma non riuscirà a riportare subito in serie B la squadra azzurra nonostante i suoi 10 gol, di cui uno nella finale di ritorno dei play-off promozione contro l'Avellino. Ci riesce l'anno dopo, togliendosi la soddisfazione di essere l'ultimo calciatore nella storia del Napoli, a segnare un gol in campionato allo Stadio San Paolo con la maglia numero 10, quella che fu del suo idolo Maradona.
Nella stagione successiva in serie B, partito come riserva, conquista il posto da titolare a suon di gol decisivi che contribuiranno alla promozione degli azzurri in Serie A.
Il 2 settembre 2007, all'esordio in serie A con la maglia del Napoli, nella gara contro l'ex squadra dell'Udinese, raggiunge la 100ª presenza in azzurro siglando anche il gol del definitivo 0-5. Famosa la sua esultanza in cui espone una maglietta con l'immagine di Maradona e la scritta "Chi ama non dimentica, onore a chi ha fatto la storia del Napoli".
Sosa ha chiuso la carriera calcistica a maggio 2011. Subito dopo ha iniziato la carriera di allenatore con  una formazione del settore giovanile della società "Fabio e Paolo Cannavaro", occupandosi poi di altri settori giovanili di società dell’hinterland napoletano.
Dal settembre 2013 al marzo 2014 ha partecipato al Master per tecnici di prima categoria Uefa Pro, insieme a numerosi ex calciatori tra cui Gennaro Gattuso, Simone Inzaghi, Simone Barone, Christian Panucci e Roberto Stellone.
Quella del Sorrento sarà dunque la prima vera panchina della sua carriera da allenatore. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport ha già fatto sapere di volersi ispirare al gioco di Edy Reja suo allenatore al Napoli.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.