martedì 7 giugno 2011
Lascia un commento
Sono 12 le partite di Lega Pro sotto indagine da parte della Procura di Cremona all’interno dell’inchiesta “Last Bet” condotta dal pm Roberto Di Martino. Si tratta di Cremonese-Spezia, Monza-Cremonese, Cremonese-Paganese, Spal-Cremonese, Verona-Ravenna, Reggiana-Ravenna, Alessandria-Ravenna, Ravenna-Spezia nel girone A e Benevento-Viareggio, Benevento-Cosenza, Taranto-Benevento e Benevento-Pisa nel girone B.
Dopo gli interrogatori dell’allibratore Massimo Erodiani e del dentista Marco Pirani, personaggi chiave dell’organizzazione, si sono avute parecchie conferme a quanto ipotizzato dagli investigatori e la posizione di diverse società si è aggravata.
Quali società rischiano ed eventualmente che tipo di penalizzazione? Innanzitutto bisogna chiarire che va distinta la responsabilità diretta, nel caso di coinvolgimento in prima persona di dirigenti o tecnici, dalla responsabilità oggettiva dove le combine riguardano solo singoli giocatori e non le società. Nel primo caso, quello più grave di responsabilità diretta, la penalizzazione può arrivare fino alla retrocessione d’ufficio dal campionato di competenza. Nel caso di responsabilità oggettiva, le pene vanno dai 4 ai 7 punti di penalizzazione nella classifica del campionato appena concluso.
Per entrare nel dettaglio è praticamente spacciato il Ravenna: negli interrogatori del gip Salvini, l’ex ds Giorgio Buffone ha ammesso di aver scommesso “per il bene della società, per ripianare i debiti”. In questo caso difficilmente la società ravennate eviterà la responsabilità diretta e quindi la retrocessione d’ufficio. Diverso il discorso della Cremonese che è considerata “collaborante” e parte lesa dalla magistratura ordinaria. L’indagine è infatti partita dalla denuncia della società grigiorossa dopo il famoso “avvelenamento” di cinque giocatori per mano di Paoloni prima di Cremonese-Paganese. Ma se, come pare, la Cremonese non ha denunciato il sospetto di combine la Procura Federale potrebbe comunque metterla sotto indagine. In ordine sparso rischiano anche Benevento, Alessandria, Verona, Spezia (che avrebbe pagato per vincere a Ravenna), Cosenza, Taranto, Viareggio, Spal, e di certo non sono da escludere sviluppi.
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.