mercoledì 20 aprile 2011
Lascia un commento
A My dreams la vittoria nella classe libera A. 160 imbarcazioni in gara alla Velalonga. Vince Desireè
Lo scorso week end il golfo di Napoli ha ospitato due importanti manifestazioni veliche. Sabato pomeriggio si è tenuta la Oplontis Neapolis che era valida quale quarta prova del campionato velico primaverile “Vele di Levante” La flotta dei partecipanti ha preso il via dalle acque che bagnano le pendici del Vesuvio, e dopo un breve disimpegno ha puntato le prue in direzione di Napoli, sospinta da un fresco grecale, di oltre i 20 nodi.
Una regata dove a detta degli esperti la tecnica velica è passata in secondo piano ed hanno prevalso le imbarcazioni più veloci. La classifica generale in tempo compensato ha visto prevalere l’imbarcazione Work in Progress dell’armatore Renato De Santis del Club Nautico Torre Annunziata che si è imposta anche nella classe ORC A.
Tra i vincitori delle singole classi da segnalare l’imbarcazione My dreams del metese Amedeo Zezza appartenente al C.N. Marina di Alimuri prima nella classe Libera A.
Questi in sintesi i vincitori delle altre classi di regata. ORC B: Lady X (LNI C.mare Stabia), ORC C: Swing (LNI Torre del Greco), Mini A: Mary Poppins (C.N.Torre del Greco), Mini B: Sodina (C.N. Arcobaleno), Libera B Mon Soleil (LNI Torre del Greco).
La domenica mattina è stata la volta della 27esima edizione della Velalonga, la storica regata d'altura organizzata all'ombra del Vesuvio, tra Posillipo e Castel dell'Ovo alla quale hanno preso parte 160 imbarcazioni tra cui, a 75 anni dal varo, "Italia", la storica barca protagonista delle Olimpiadi di Berlino del '36 timonata, per l'occasione, dall'ammiraglio Franco Paoli, presidente nazionale della Lega navale italiana con Carlo Croce, presidente della federazione velica italiana. Tra i partecipanti anche un gruppo di ragazzi provenienti da quartieri "a rischio" di Napoli che hanno partecipato a un corso di vela intensivo nell'ambito del progetto di recupero "una vela per sperare".
Un migliaio, in tutto i partecipanti alla manifestazione, Grande, a fine regata, la soddisfazione di Alfredo Vaglieco, presidente della lega Navale di Napoli. Per la cronaca, la regata è stata vinta, nella categoria oltre i 15 metri dalla barca Desirée mentre, nella categoria riservata alle forze armate la Guardia di finanza ha battuto la Marina militare.
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.