![]() |
| Veduta satellitare del circuito di Lago Laceno |
Domenica 27 giugno sul circuito panoramico della piana di Lago Laceno andrà in scena la undicesima edizione del Trofeo di Bagnoli Irpino. La competizione gestita e organizzata dal Coordinamento dell’US Acli sezione ciclismo della Campania, prenderà il via alle ore 9.30 e i concorrenti dovranno percorrere 12 giri del circuito lungo circa 5 km che circonda il bacino di Lago Laceno quasi completamente prosciugatosi a seguito del terremoto del 23 novembre 1980.
Il percorso non presenta alcuna difficoltà altimetrica ed è totalmente privo di curve, le uniche difficoltà che potranno incontrare i ciclisti sono le mucche al pascolo che sovente attraversano la strada disseminando sulla stessa i loro escrementi e il vento che seppure di lieve intensità non manca mai causa la particolare conformazione del posto.
Malgrado la concomitanza di altre gare nelle regioni limitrofe si prevede la partecipazione di un folto gruppo di atleti. I tentativi di fuga avranno scarsissime possibilità di giungere in porto e la gara, come quasi sempre capitato nelle edizioni precedenti si deciderà con una volata del gruppo.
La conformazione del luogo offre alcuni punti di osservazione da cui è possibile seguire a occhio nudo quasi tutto il percorso standosene comodamente seduti all’ombra di possenti querce al centro di una natura che non è stata ancora aggredita dall’uomo.
Il Velosport Sorrentino sarà presente con una formazione, quanto mai numerosa, potendo contare su diversi elementi che possono dire la loro tra cui il carottese Raffaele Staiano che torna a gareggiare dopo un lungo periodo di assenza ma che gode di una buona condizione di forma e potrebbe approfittare del vantaggio di non essere controllato dagli avversari per sfruttare il proprio spunto veloce affatto trascurabile.
(Raffaele Cinque)

Nessun commento:
Posta un commento