La Folgore è tornata! Batte Palmi 3-2 ed è seconda in classifica

lunedì 17 ottobre 2022 Lascia un commento


Una Shedirpharma Sorrento/Folgore Massa incerottata ma dal cuore immenso riesce a battere il coriaceo e quotato OmiFer Palmi per 3-2 (25-23, 17-25, 25-18, 19-25, 17-15) guadagnando il secondo posto in classifica generale alle spalle della già solitaria Aversa e in coabitazione con la sola Ortona. 

Si è conclusa con una grande festa la prima casalinga della Folgore Massa nel rivisitato Palatigliana. Giocatori dirigenti e tifosi ad abbracciarsi felici al centro del campo applauditi anche dai tifosi avversari del Palmi anche loro stupiti dallo spettacolo cui avevano assistito. Si perché la partita odierne è stata un grande spettacolo sia in campo che sugli spalti che sono tornati a riempirsi nuovamente dopo oltre 2 anni e 9 mesi di sofferenze. L’ultima partita giocata dalla Folgore al Palatigliana senza limitazione per i tifosi era infatti quella dei quarti di finale di Coppa Italia contro Letojanni del 13 febbraio 2020. Poi prima la pandemia e successivamente l’esilio ad Agerola non avevano più permesso alla Folgore di godere del pieno apporto dei suoi appassionati sostenitori che stasera non si sono fatti condizionare dalle recenti polemiche e pur in una serata che vedeva la concomitanza con la partita di calcio tra Napoli e Bologna sono accorsi in massa al Palatigliana e sono stati ampiamente ripagati dalla grandissima prestazione di Aprea e compagni. 

La Folgore guidata da Nicola Esposito si è presentata in campo con Giampio Aprea in regia, Daniele Albergati opposto, Luca Cuminetti e Simone Starace in banda, Daniele Buzzi e Lorenzo Caproni centrali, Francesco Donati libero. Palmi guidata da Antonio Polimeni rispondeva con Sebastiano Marsili in regia, il polacco Pawel Stabrawa nel ruolo di opposto, Michele Marinelli e Peppino Carbone schiacciatori di banda, Carmelo Gitto e Giancarlo Rau centrali, Paolo Cappio libero. A dirigere l’incontro il primo arbitro Somansino Alessandro di Teramo e il secondo Candeloro Eleonora di Pescara. Addetto al Video Check: Galano Gennaro di Napoli. Segnapunti: Ferrante Marco.   

La Folgore partiva subito forte incrementando progressivamente il vantaggio sui rivali fino ad un massimo di +5 sul 17-12. Nel finale di set i primi inconvenienti di natura fisica permettevano al Palmi di rifarsi sotto, ma un attacco da posto quattro di Albergati chiudeva il parziale sul 25-23 consegnando il primo punto alla Folgore. Ad inizio secondo set la Folgore era costretta a rinunciare definitivamente al centrale Caproni che veniva sostituito da Antonio Imperatore, mentre anche Albergati e Cuminetti vedevano accentuarsi i loro problemi. Palmi ne approfittava per aggiudicarsi agevolmente il set 25-17. In meno di mezzora si passava dall’esaltazione per la bella prestazione di inizio gara alla prospettiva di una bruciante sconfitta ma la Folgore riusciva incredibilmente a riprendersi e grazie ad un superlativo Starace e all’ottimo Lorenzo Maretti che non faceva rimpiangere la rinuncia all’argentino Cuminetti riusciva a far suo il terzo set per 25-18. Nel quarto set Palmi tornava nuovamente alla riscossa, mentre i ragazzi della Folgore pagavano lo sforzo compiuto per aggiudicarsi il set precedente con la conseguenza che la squadra calabrese riusciva ad aggiudicarsi il parziale per 25-19. Decisivo il tiebreak, un set condotto punto a punto dalle due squadre e vietato ai deboli di cuore. Primo allungo della Folgore che si porta sul 7-5. Palmi ribalta prontamente e va al cambio campo sul 8-7 a suo favore. Immediato break della Folgore che torna avanti 9-8. Da qui in avanti ancora punto a punto fino alla fine quando è il meno considerato Antonio Imperatore (numero 13 di maglia) a propiziare gli ultimi due punti a favore della Folgore anche se il sigillo finale lo mette Buzzi.  La Folgore è tornata a casa! 

Shedirpharma Sorrento – OmiFer Palmi 3-2 (25-23, 17-25, 25-18, 19-25, 17-15)  

Shedirpharma Sorrento: Aprea 6, Cuminetti 6, Caproni 2, Albergati 18, Starace 24, Buzzi 7, Pontecorvo (L), Maretti 10, Piedepalumbo 0, Donati (L), Gargiulo 1, Imperatore 1. N.E. Grimaldi. All. Esposito.  

OmiFer Palmi: Marsili 3, Marinelli 17, Miscione 0, Stabrawa 27, Carbone 3, Gitto 9, Pellegrino 0, Cappio (L), D’Amato 0, Rau 13, Ferraccù 0. N.E. Condorelli, Peripolli. All. Polimeni.  

ARBITRI: Somansino, Candeloro. NOTE – durata set: 35′, 29′, 26′, 29′, 24′; tot: 143′. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.