La Folgore Massa batte 3-1 Atripalda e balza in vetta alla classifica

domenica 19 gennaio 2020 Lascia un commento

La Shedirpharma Folgore Massa batte 3-1 (25-13, 25-17, 23-25, 25-15) Atripalda, ottiene la nona vittoria consecutiva e sale, almeno momentaneamente, tutta sola al vertice della classifica del girone B. 
Se domani sera il Casarano conquista tre punti contro il Pozzuoli si riprende la vetta ma poi nell’ultima giornata di andata riposerà e alla Folgore Massa basterà conquistare almeno due punti a Marigliano per conquistare il  titolo di campione di inverno e guadagnare l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia.
Contro Atripalda il coach della Folgore, Nicola Esposito,  è sceso in campo con il  sestetto abituale che prevede Aprea in regia, Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti di banda, Sartirani e Deserio centrali Denza libero. La squadra avversaria si è presentata con D’Alessandro in regia, De Luca opposto, Fastoso e  Rescignano di banda, D’Avanzo e D’Angelo centrali, Mignone libero.
La Folgore Massa è subito partita forte ed ha conquistato abbastanza agevolmente il primo set 25-13. Nel secondo set Atripalda è riuscita a rimanere in partita fino al 9-9 ma poi e stata nuovamente surclassata da Lugli e compagni che hanno chiuso il parziale sul punteggio di 25-17.
Nel terzo set la Folgore Massa ha avuto un momentaneo calo di concentrazione. La ricezione è stato meno efficace dei due set iniziali.  Gli attaccanti hanno continuato a martellare attaccando con forza anche quei palloni che sarebbe stato meglio appoggiare. L’Atripalda ha preso coraggio ed ha moltiplicato le forze riuscendo a difendere numerosi palloni  per poi contrattaccare raggiungendo un vantaggio massimo di +4 sul 11-15. La Folgore riusciva a reagire ed a riportarsi avanti sul 20-19. Ci rimaneva fino al 23-22 ma a questo punto una battuta sbagliati di Lugli e due ingenui errori in attacco regalavano il set all’Atripalda che chiudeva 23-25.
Nel quarto set la Folgore riprendeva a giocare con la stessa intensità dei primi due set. Atripalda provava a resistere ma poi accusava lo sforzo del set precedente e calava nettamente inanellando errori a ripetizione permettendo alla Folgore di chiudere il parziale sul 25-15 e di conquistare altri tre punti che le permettono come detto sopra di issarsi almeno momentaneamente al vertice della classifica e  di poter cominciare già da stasera a programmare la trasferta di sabato prossimo a Marigliano con l’obiettivo di conquistare il  titolo di campione di inverno e guadagnare l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia.
Miglior realizzatore della serata Leonardo Lugli con 27 punti (tra cui 2 ace e due muri) e il 59% di realizzazione. Ottimi numeri anche per tutti gli altri. Borghetti 13 punti tutti su attacco anche lui con il 59% di realizzazione. Ferenciac 11 punti (2 ace e 1 muro) con il 50% di realizzazione. Deserio 11 punti di cui ben 6 a muro e 5 in attacco con il 100% di realizzazione.  Sartirani 10 punti, 6 su attacco con il 60% di realizzazione, 1 ace e tre muri. 2 punti anche  per capitan Aprea.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo c’è da dire che la distribuzione delle alzate è stata quasi tutta per i giocatori delle due bande mentre ai due centrali nonostante le ottime percentuali di realizzazione sono stati destinati solo pochissimi palloni.
Classifica alla mano sabato prossimo alla Folgore Massa per conquistare il titolo di campione di inverno ed accedere ai quarti di finale di Coppa Italia basterà vincere anche solo per 3-2 a Marigliano. Se la Folgore vince 3-2 si porta a 28 punti con 31 set vinti e 10 persi. Se Galatina vince 3-0 la sua partita sale pure lei a 28 punti ma con 30 set vinti e 11 set persi. Casarano vincendo anche 3-0 con Pozzuoli può arrivare al massimo a 27 ma nell'ultima giornata di andata non potrà migliorare ulteriormente la propria classifica perché riposa.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.