Capolavoro Folgore vince 3-0 a Marigliano e approda alla fase finale della Coppa Italia

sabato 25 gennaio 2020 Lascia un commento

La Folgore Massa compie l’ennesimo capolavoro di questa strepitosa stagione. Vince 3-0 (19-25, 24-26, 22-25) sul difficilissimo campo della Tya Marigliano (squadra che finora aveva vinto tutte le partite casalinghe lasciando solo 2 set sui 17 disputati alle sue avversarie) ottenendo la decima vittoria (consecutiva) su undici partite giocate e si insedia finalmente alla prima posizione in classifica che finora aveva potuto occupare solo virtualmente per colpa del minor  numero di partite disputate rispetto alle avversarie. Prima posizione che le vale il titolo di Campione d’Inverno e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia dove molto probabilmente sarà opposta al Volley Letojanni Messina capolista del  girone H.
Contro Marigliano la Folgore Massa è scesa con Aprea in regia, Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti di banda, Sartirani e Deserio centrali Denza libero. Marigliano è partita con Di Giorgio in regia Mautone opposto,  Bianco e Di Vincenzo  schiacciatori di banda, Rumiano e Auriemma centrali, Pellone libero.
Il Marigliano è la prima squadra a rompere l’equilibrio con due break consecutivi che gli permettono di passare da 4-5 a sfavore al 7-5 a favore ma subito dopo riconquistato il servizio la Folgore sfrutta come meglio non potrebbe il turno di battuta di Ferenciac per portarsi sul 9-7 a favore. Dopo sei cambi palla per parte la Folgore allunga ulteriormente con Ferenciac al servizio portandosi a condurre 21-14 per poi chiudere 25-19.
Nella prima parte secondo set la Folgore continua a giocare meglio dei padroni di casa incrementando il proprio vantaggio fino al 15-11 a proprio favore per poi incappare improvvisamente nell’unico momento di vera difficoltà dell’intero match permettendo al Marigliano di mettere a segno 6 punti di fila e passare a condurre 17-15 e poi 19-16. Superato il momento negativo la Folgore tenta la rimonta fallendo due volte l’aggancio sul 21-20 e sul 23-22. L’errore in battuta di Marigliano sul set point a favore e uno scatenato Lugli consentono alla Folgore di conquistare il set con il punteggio di 26-24.
Nel terzo set le due squadre proseguono punto a punto fino agli scambi finali. Sul 18-18 la Folgore riesce finalmente a rompere l’equilibrio  portandosi a condurre 22-19. Sembra fatta, però Marigliano non ci sta e riesce a riportarsi in parità 22-22 ma  viene ancora una volta  punita da due attacchi di Lugli e Ferenciac e da un proprio attacco out, che consentono alla Folgore di imporsi 25-22.
Un incontro molto ben giocato dai ragazzi della Folgore che sembrano aver azzeccato la suddivisione dei compiti che permette ad ognuno di esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Con Lugli e Ferenciac bocche di fuoco che hanno attaccato rispettivamente 31 e 32 palloni mettendone a terra 18 Lugli (58%) più 1 ace e 1 muro e 14 Ferenciac (43%) più 2 ace e 1 muro, con Borghetti  - che si è dedicato principalmente a compiti difensivi insieme al libero Denza – attaccando solo 13 palloni mettendone a terra 6 (46%) più 1 ace e 1 muro. I centrali Sartirani e Deserio hanno si sono dedicati principalmente ad intercettare gli attacchi avversari a muro, attaccando solo 5 palloni a testa ottenendo 3 punti Sartirani (più 3 muri) e 4 punti Deserio. 2 punti anche per Aprea entrambi con palloni messi a terra sul secondo tocco. 19 i punti ottenuti su errori o falli degli avversari. 7 le battute sbagliate: (3 Lugli, 3 Ferenciac, 1 Sartirani)  
Nel prossimo fine settimana la Folgore Massa sarà impegnata nell’incontro di andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Al momento in cui scriviamo non sappiamo ancora se si giocherà prima in casa o fuori, ne la data dell’incontro di ritorno (probabile infrasettimanale).

Accede alla Final Four in programma nel week end pasquale (9-11 aprile) la squadra che vince entrambe gli incontri o conquista  il maggior numero di set nei due incontri. In caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio set, si disputa il set supplementare di spareggio subito dopo il termine della gara di ritorno.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.