Ci lascia Secondo Rossi il più anziano ex rossonero ancora vivente

domenica 13 maggio 2018 Lascia un commento


Nel giorno in cui l’Atletico Sorrento scende in campo per disputare la semifinale playoff con il Victoria Marra Scafati per la promozione in Prima Categoria (oggi pomeriggio al Campo Italia, fischi di inizio alle ore 17.30) apprendiamo della scomparsa del più anziano giocatore che abbia vestito la maglia rossonera del Sorrento ancora vivente.
Ieri mattina a Torre Annunziata alla veneranda età di 98 anni è venuto a mancare Secondo Rossi attaccante e allenatore del Flos Carmeli Sorrento nella stagione 1955-56.
Nativo di Oviglio, cittadina in provincia di Alessandria il 17 agosto 1920  un bel giorno parte da Oviglio e si reca ad Alessandria per sostenere un provino coi grigi. Bastano pochi minuti, per convincere i mandrogni a scritturarlo. Fa tutta la trafila delle minori e arriva in prima squadra, in serie B. Poi, però, va al Derthona e ci rimane a lungo, sino all'immediato dopoguerra, quando discende la penisola per accasarsi alla Torrese, con cui disputa un torneo di serie B strepitoso (31 presenze e 17 reti). E' un interno che accoppia tenacia e fantasia, tecnica e corsa e, soprattutto, ha un tiro devastante. Lo chiama la Salernitana nella massima serie e lui disputa un buon campionato, impreziosito da cinque segnature. Ancora una volta, però, la sua fortuna dura poco: alla fine della stagione si ritrova allo Stabia, in terza serie e dal calcio minore non riemerge più. Diventa un piccolo idolo del calcio campano. A Torre Annunziata e a Caserta continua a segnare tante reti e a giocare con inossidabile continuità sino alla metà degli anni '50. 
Dopo il fallimento della Torrese alla fine della stagione 1954-55 accetta la proposta di Gennaro Maresca e Ugo De Angelis e si trasferisce a Sorrento per guidare il Flos Carmeli dove svolge la duplice figura di allenatore e giocatore collezionando 17 presenze e 10 reti, guidando la squadra ad un tranquillo centro classifica. A fine stagione decide però di lasciare definitivamente il calcio giocato e dopo aver sposato una ragazza torrese, si stabilisce definitivamente a Torre Annunziata dove ha gestito per molti unni una conosciuta tabaccheria.
Dobbiamo costatare che nonostante il suo indiscusso valore i numerosi anni trascorsi dal suo passaggio a Sorrento hanno fatto sbiadire inesorabilmente il suo ricordo tra i tifosi rossoneri. Si tratta pur sempre del secondo giocatore in ordine di tempo ad aver indossato la maglia del Sorrento dopo essere passato per la serie A. Preceduto in questo solo da Saverio Salvioli. Nella foto sopra Secondo Rossi è il primo in piedi da sinistra.
Alla sua famiglia indirizziamo comunque le nostre condoglianze a nome di tutti gli sportivi sorrentini.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.