La Folgore Massa regala un punto al Marigliano

domenica 23 aprile 2017 Lascia un commento

La Folgore Massa batte per 3 set a 2 (25-10, 19-25, 15-25, 25-20, 15-6) la Tya Marigliano e continua l’inseguimento ai playoff promozione in serie A2 anche se adesso, a due giornate dalla conclusione del torneo, lo svantaggio dalle seconde (Roma Volley e GIS Ottaviano) è salito a quattro punti. 
Un punto lasciato per strada in maniera inopinata, per colpa di un evidente calo di concentrazione che si è manifestato subito dopo aver conquistato in maniera travolgente il primo set con il punteggio di 25-10. Paradossalmente la scarsa resistenza opposta dalla Tya Marigliano nel primo set ha contribuito in maniera determinante al calo di concentrazione di alcuni elementi del sestetto della Folgore che allorquando il Marigliano ha iniziato pure lui a giocare non sono più riusciti a rispondere in maniera efficace ed hanno permesso alla squadra ospite di vincere secondo e terzo set 19-25 e 15-25.
Solo allora, quando ormai il danno era stato già fatto, mister Nicola Esposito è riuscito a trovare la giusta contromisura per arrestare l’emorragia. Fuori il centrale Luca Testagrossa e lo schiacciatore Erminio Russo sostituiti rispettivamente da Marco Della Mura e Gianluca Amitrano e la Folgore ha ripreso nuovamente a macinare il proprio gioco. Sull’8-5 del quarto set si infortunava il capitano e regista della Folgore, Gianpio Aprea (distorsione alla caviglia destra) ed al suo posto entrava Marcello Miccio. Il cambio obbligato di regista si rilevava del tutto indolore e la Folgore continuava ad accumulare punti sospinta dall’incitamento incessante dei propri sostenitori mai così numerosi e rumorosi come stasera.
Si andava avanti nel punteggio quasi con lo stesso divario di rendimento del primo set, ma sul 22-14 a favore della Folgore la squadra ospite riusciva a recuperare 6 punti in un unico turno di battuta riportandosi a -2 (22-20). A quel punto Nicola Esposito chiamava due timeout consecutivi permettendo ai suoi di recuperare la concentrazione perduta. Al ritorno in campo era Gianluca Amitrano ad ottenere il 23mo punto con un attacco di astuzia degno del suo repertorio. Subito dopo venivano anche il 24mo e il 25mo punto e si andava al tiebreak
Un quinto set senza storia, che è sembrato la prosecuzione del primo, tale è stato il divario tra le due squadre in campo. Folgore subito avanti 5-0. Poi due punti per il Marigliano seguiti da altri sei per la Folgore di cui uno tecnico. Sull’ 11-2 il Marigliano infila altri tre punti di seguito ma il finale è ancora della Folgore che si aggiudica il set nettamente con il punteggio di 15-6 e poi va a festeggiare intonando il geyser sound insieme ai propri tifosi.
Da notare che è il primo tiebreak vinto dopo quattro persi.
Da lunedì tutti in palestra per preparare la madre di tutte le partite, quella che si giocherà sabato 29 alle ore 17 (in contemporanea con tutte le altre, esclusa quella del Club Italia, buona parte dei cui componenti sono impegnati nella fase finale del campionato europeo under 19) al Palatellene di Roma contro la Roma Volley. Con la Folgore che potrebbe viaggiare con parecchi tifosi al seguito. Già da stasera, in molti, hanno iniziato ad organizzarsi per seguire e sostenere la squadra in quella che è la più importante partita mai giocata. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.