sabato 13 ottobre 2012

Sorrento-Viareggio questi i precedenti


Quello di domani pomeriggio sarà il quinto incontro tra il Sorrento e l’Esperia Viareggio. Le due società si sono affrontate solo nelle stagioni 2009-2010 e 2011-2012. Curioso rilevare che nelle quattro occasioni in cui il Sorrento ha affrontato il Viareggio, sulla panchina rossonera  sedevano quattro allenatori diversi: Novelli, Simonelli, Sarri e Ruotolo.
Al momento il bilancio è nettamente favorevole al Sorrento: due vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Otto reti segnate, equamente distribuite nei quattro incontri, quattro reti subite.
La prima sfida tra rossoneri e bianconeri è avvenuta alla sedicesima giornata del campionato di Prima Divisione 2009-2010 (6 dicembre 2009), quando il Sorrento guidato da Raffaele Novelli espugnò lo Stadio dei Pini per due reti a zero grazie alle realizzazioni di Florian Myrtaj al 34' e di Pietro Arcidiacono al 94'. In quella partita si mise particolarmente in luce Abdou Niang, che all’esordio in maglia rossonera, catturò un sacco di palloni contribuendo in maniera determinante alla prima vittoria in trasferta di quel campionato.
 L’incontro di ritorno giocato al Campo Italia il 2 maggio 2010 servì al Sorrento, che nel frattempo era tornato nelle mani di Simonelli e si era reso protagonista di una strepitosa rimonta in classifica, per assicurarsi il punto mancante per la salvezza matematica e terminò con il risultato di due a due. Questa la sequenza delle reti: 29’ Paulinho (S), 43’ Caturano (V), 60’ Carlini (S), 80’ Caturano (V). 
Altro pareggio per 2-2 nell’incontro dell’undicesima giornata dello scorso torneo. Il Sorrento guidato dal toscano Maurizio Sarri passò in vantaggio al 6’ con una rete di Stefano Scappini. I viareggini acciuffarono il pari al 16’ con un calcio di rigore trasformato da Alessandro Cesarini (che domani quindi si troverà ad affrontare i suoi ex compagni). Al 64’ Max Carlini riportò in vantaggio il Sorrento. Successivamente i rossoneri fallirono alcune occasioni per mettere al sicuro il risultato subendo il gol del 2-2 di Pizza al secondo minuto di recupero.
Al ritorno sulla panchina del Sorrento c’era Gennaro Ruotolo. Nelle tre settimane precedenti i rossoneri avevano subito due sconfitte in trasferta, con Foligno e Carpi, pareggiando l’incontro interno con la Spal. Girava voce che di un possibile esonero di Ruotolo in caso di un ulteriore passo falso, ma a rimettere ogni cosa al suo posto ci pensò Ciro Ginestra autore di una doppietta. Prima rete al 4’ su calcio di rigore. Seconda in apertura di ripresa.  

Nessun commento:

Posta un commento