Il Giro 2013 scatterà da Napoli

mercoledì 26 settembre 2012 Lascia un commento

De Magistris: "Evento importantissimo"

Prima tappa con partenza e arrivo nel capoluogo campano. Il sindaco Luigi De Magistris: "Avremo come sfondo la straordinaria cornice del lungomare Caracciolo". Acquarone: "Napoli ha voluto fortemente la grande partenza, ne siamo orgogliosi"
Il Giro d'Italia scatterà da Napoli sabato 4 maggio con una tappa che partirà da piazza Vittoria e avrà come scenario d'arrivo il Lungomare Caracciolo, straordinaria finestra sul celebre golfo della città. A Milano, nella sala Montanelli del palazzo che ospita La Gazzetta dello Sport, il sindaco del capoluogo campano Luigi de Magistris, e l'amministratore delegato di Rcs Sport Giacomo Catano, hanno firmato l'accordo durante la presentazione della Grande Partenza del Giro d'Italia 2013.
MESSAGGIO SOCIALE — "Un evento importantissimo per Napoli, che sta ricostruendo la sua immagine anche grazie allo sport - ha commentato De Magistris -. La bici è simbolo di convivenza sociale, libertà e rispetto per l'ambiente. L'opportunità di ospitare dopo 50 anni la partenza del Giro nella cornice del lungomare Caracciolo 'liberato' dalle macchine e dal traffico è un motivo d'orgoglio. Ci faremo trovare pronti ad accogliere al meglio la carovana rosa, come del resto abbiamo fatto in occasione dell'America's Cup di vela. Vedrete che Napoli non deluderà le attese". L'ultimo arrivo di tappa nella città campana risale al 1996 (primo al traguardo fu Cipollini), mentre nel 1968 s'impose Guido Reybroeck nel giorno del trionfo rosa del leggendario Eddy Merckx.
A CRONO O IN LINEA? — In 41 occasioni Napoli è stata sede di arrivo, mentre le partenze sono state 35. Complessivamente solo Milano e Roma hanno ospitato in più occasioni le tappe del Giro d'Italia, che nel 2013 abbraccerà con ogni probabiltà diverse regioni del sud. "Dobbiamo ancora concludere il disegno nella sua versione definitiva - ha detto Michele Acquarone, direttore generale di Rcs Sport - anche per questo non possiamo ancora svelare se la prima tappa sarà a cronometro o in linea". Il direttore della Gazzetta Andrea Monti ha invece sottolineato: "A Napoli ed in tutto il sud c’è una grandissima voglia di ciclismo e questo viene riscontrato ogni volta che il Giro ci arriva. Il senso di questa partenza da Napoli è proprio questo, il Giro è da oltre un secolo un filo rosa che tiene cucito il Paese. In questo momento storico lo sarà ancora di più".
PRESENTAZIONE IN PIAZZA PLEBISCITO — La prima frazione toccherà alcuni tra i punti più suggestivi della città, quali i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo. Tutta la carovana sbarcherà a Napoli martedì 30 aprile con l’inizio delle operazioni preliminari previste il 1° maggio, a cui faranno seguito la conferenza stampa dei principali protagonisti - top riders - a Castel dell’Ovo, giovedì 2 maggio, e la presentazione delle squadre, il giorno seguente, in Piazza del Plebiscito.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.