mercoledì 25 luglio 2012

Domani il sorteggio della Tim Cup

Domani nella sede della Lega di via Rosellini a Milano si svolgerà il primo atto della stagione calcistica 2012-13. Alle 11 è infatti previsto il sorteggio del tabellone della Coppa Italia - Tim Cup che partirà domenica 5 agosto con il primo turno eliminatorio.
La Coppa Italia si svolgerà secondo un tabellone di tipo tennistico con partire di sola andata a eliminazione diretta sul campo della squadra più forte. Solo le semifinali si disputeranno con partite di andata e ritorno, mentre la finale si giocherà in gara unica allo stadio Olimpico di Roma.
Le partecipanti che verranno inserite nel tabellone sono 78: tutte le società di serie A e B, 27 formazioni di Prima e Seconda Divisione segnalate dalla Lega Pro e 9 squadre di serie D, indicate dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Queste 78 squadre entreranno in gioco in fasi diverse, in base al loro ranking d'ingresso nel tabellone, fissato dalla posizione in campionato nella scorsa stagione. Nel primo turno eliminatorio, in programma domenica 5 agosto, si sfideranno le 27 squadre di Lega Pro e le 9 di serie D.
Le 18 formazioni con il ranking più alto giocheranno in casa. Sono Albinoleffe, Avellino, Barletta, Benevento, Carpi, Carrarese, Cremonese, Frosinone, Gubbio, Lumezzane, Nocerina, Pisa, Portogruaro, Reggiana, Sorrento, Süd Tirol, Trapani e Vicenza.
Giocheranno in  trasferta: Andria Bat, Treviso, San Marino, Cuneo, Virtus Entella, Perugia, Catanzaro, Paganese e Chieti più le nove compagini classificatesi seconde nello scorso campionato di serie D vale a dire: Chieri, Pontisola, Delta Porto Tolle, Mezzolara, Atletico Arezzo, Sambenedettese, Città di Marino, Sarnese e Cosenza.
Le 18 vincenti saranno ammesse al secondo turno e sfideranno in trasferta le squadre di serie B che entreranno in gioco domenica 12 agosto. Le prime 18 squadre di B secondo il ranking giocheranno in casa. Nel terzo turno della competizione, in programma sabato 18 agosto, si affacceranno alla Coppa Italia anche 12 squadre di serie A (Bologna, Chievo, Catania, Atalanta, Fiorentina, Siena, Cagliari, Palermo, Genoa, Pescara, Torino e Sampdoria).
 Il quarto turno è previsto per il 28 novembre, mentre le 8 teste di serie (Juventus, Milan, Udinese, Lazio, Napoli, Inter, Roma e Parma) entreranno in gioco solo dagli ottavi di finale, in programma il 12 dicembre. Quarti e semifinali sono in programma a gennaio, l'atto conclusivo il 26 maggio 2013 a meno che una delle finaliste non sia impegnata nella finale di Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento