giovedì 26 aprile 2012

Ternana in B, Foligno retrocesso


Il turno infrasettimanale del girone A della Prima Divisione emette i primi verdetti.
Una doppietta di Sinigaglia permette alla Ternana di battere la Reggiana incamerando i tre punti che gli permettono di staccare il biglietto per la serie B con 180 minuti di anticipo. Gli umbri infatti vantano sei punti di vantaggio su Carpi e Taranto e sono in vantaggio con entrambe negli scontri diretti.
Delle squadre in lotta per i playoff vincono solo il Taranto che supera la Tritium per 2-0 (doppietta di Giraldi) e il Sorrento che supera il Foggia per 2-0 (Scappini e Ginestra). Pareggio nello scontro diretto tra Carpi e Benevento: 1-1 tutto ad inizio ripresa, prima Memushai su rigore e poi Cia. Pareggia in extremis anche la Pro Vercelli sul campo della Spal. Gli emiliani in vantaggio con Arma all’8’ vengono raggiunti da Martini in pieno recupero.
In coda, buon passo avanti del Monza che supera il Foligno per 2-1 (Coresi su rigore per gli umbri, Zullo e Tiboni per i brianzoli) e lo condanna alla retrocessione diretta. Il Como invece si complica la vita perdendo lo scontro diretto con il Pavia (2-1 Verruschi e Statella per i pavesi, Doumbia per il Como). Torna a sperare anche il Viareggio che vince il derby con il Pisa per 2-0  (D'Onofrio e Zaza). 
Nell’unico incontro senza interessi di classifica il Lumezzane supera l’Avellino per 2-1 (doppietta di Inglese per i lombardi,  Zigoni per i lupi).
Domenica prossima si giocherà la penultima giornata. Il Carpi ospiterà il Foligno già retrocesso e vincendo sarebbe sicuro dell’accesso ai playoff. Lo stesso vale per il Taranto che ospiterà una Reggiana che è quasi matematicamente al sicuro dal rischi playout. L’incontro più interessante della giornata sarà senza alcun dubbio quello del Campo Italia dove il Sorrento affronterà la Pro Vercelli. Vincendo i rossoneri scavalcherebbero i rivali in classifica. Battaglia annunciata anche allo Stadio dei Pini di Viareggio dove andrà in scena il testa coda tra Viareggio e Benevento, ma ci sarà da soffrire quasi su tutti i campi. L’unico incontro senza storia sembra essere quello tra Ternana e Foggia dove i pugliesi potrebbero approfittare del clima di festa per strappare il punticino che potrebbe valergli la salvezza matematica.  

Nessun commento:

Posta un commento