Grande successo per "Tutti insieme in bicicletta"

lunedì 26 ottobre 2009 Lascia un commento

Si è tenuta ieri, domenica 25 ottobre, la Terza Edizione di Tutti insieme in bicicletta – Memorial Ivan Porzio manifestazione che chiude la stagione agonistica dei ciclisti della Penisola Sorrentina e che vede coinvolti anche i semplici appassionati del pedale.
Nelle prime due edizioni la comitiva dei ciclisti si era spinta fino a Sarno facendo ritorno a casa per la stessa strada coperta all’andata. Quest’anno gli ideatori della manifestazione hanno voluto fare le cose in grande ripercorrendo il percorso del Giro di Costiera. La comitiva di circa 150 ciclisti ha lasciato Piazza Santa Maria del Lauro alle 7 del mattino e si è diretta verso Castellammare puntando poi verso Pompei e sfiorando la Piazza del Santuario. Da Pompei seguendo la statale 18 si è raggiunto Cava de’ Tirreni e ci si è tuffati verso Vietri da dove possiamo dire è iniziato il ritorno verso casa. La costiera amalfitana con i suoi 50 km di su e giù rappresenta un banco di prova alquanto arduo per qualsiasi ciclista è rappresenta il terreno ideale di sfida per qualsiasi amatore, ma ieri l’allegra comitiva la ha percorsa ha ritmo di passeggiata mettendo da parte qualsiasi spirito agonistico. Anzi, i più dotati si sono dati da fare per agevolare la fatica dei meno allenati. Nel folto gruppo di partecipanti erano parecchi quelli che affrontavano questo percorso per la prima volta nella loro vita ed alcuni temevano seriamente di non essere in grado di portare al termine la prova.
In questa circostanza però il gruppo ha avuta una sola anima. Ad agevolare l’impresa anche l’insperata giornata di sole dopo una settimana di pioggia. Pioggia che aveva messo seriamente in dubbio la disputa della prova causando la chiusura della statale amalfitana tra Positano e Colli di San Pietro. Strada riaperta solo nel pomeriggio di sabato.
Alla fine è andato tutto per il meglio e alle 11 dopo quattro ore e circa 96 km di pedalata il gruppone a fatto ritorno a Meta. Qui una delegazione di ciclisti ha raggiunto il cimitero per depositare un fascio di fiori sulla tomba di Ivan Porzio, un ragazzo di meta scomparso tre anni fa a seguito di un incidente stradale mentre andava a scuola in sella al proprio motociclo.
Per finire ci si è ritrovati tutti in Piazza Vittorio Veneto dove ci si è complimentati per l’impresa appena compiuta e si è avuto il tempo di ritemprarsi con il ristoro offerto dalla famiglia Pastore e di scattare la foto ricordo della manifestazione.
Manifestazione che tornerà anche il prossimo anno contando di vedere alla partenza un gruppo ancora più numeroso.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.