Serie A3 2021/22 ecco come sarà

venerdì 16 luglio 2021 Lascia un commento


Prima di passare a descrivere nel dettaglio lo svolgimento del torneo di A3 ripercorriamo brevemente le vicende che hanno portato alla composizione dei gironi.

Le squadre aventi diritto a partecipare al campionato di A3 erano 28 ma la Roma Volley Club aveva fatto sapere che dopo aver ottenuto la promozione in A1 con la squadra femminile non avendo risorse sufficienti per entrambi i campionati rinunciava alla A3 con la maschile. Non essendo stata presentata alcuna richiesta di ripescaggio le squadre iscritte erano solo 27. I due gironi, come per la passata edizione, sono stati formati secondo la locazione geografica delle partecipanti. La presenza del Marcianise che ha acquisito il titolo del Bolzano ha determinato lo spostamento nel girone settentrionale del Grottazolina. Restava da decidere in quale girone inserire l’Abba Pineto. Come previsto dall’Indizione del Campionato Serie A3 è stato organizzato un sorteggio che ha visto collocare anche gli abruzzesi nel girone settentrionale che sarà quindi a 14 squadre, mentre quello meridionale sarà a 13: Sistemia Aci Castello, Ismea Aversa, Leo Shoes Casarano, Olimpia SBV Galatina, Aurispa Libellula Lecce, PowerGroup Marcianise, Tya Pallavolo Marigliano, Shedirpharma Massa Lubrense, Avimecc Modica, Gis Ottaviano, Pallavolo Franco Tigano Palmi, Opus Sabaudia e Maury’s Com Cavi Tuscania.

Il calendario del torneo verrà diffuso dalla Lega Pallavolo Serie A agli inizi di agosto. La regular season prenderà il via il 10 ottobre e si concluderà il 10 aprile 2022.

Al termine della Regular Season per decidere promozioni e retrocessioni si disputeranno playoff e playout per decretare 2 promozioni in A2 e 6 retrocessioni in B.

PLAY Off PROMOZIONE A2 MASCHILE

Le migliori 8 formazioni classificate al termine della Regular Season di ciascun girone accederanno ai Play Off Promozione per determinare 2 promozioni in Serie A2. Le formazioni classificate 9^ e la 10^ in ciascun girone terminano la stagione.

QUARTI

Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in ciascun girone si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Questi gli accoppiamenti: A: 1^ - 8^, B: 4^ - 5^, C: 2^ - 7^, D: 3^ - 6^.

DATE: 20, 24 e 28 aprile 2022

SEMIFINALI

Le 4 formazioni vincenti i Quarti di ciascun girone si incrociano quindi nelle Semifinali con l’altro girone, con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Questi gli accoppiamenti fissi (non è prevista riclassificazione):

E: vincente A Bianco – vincente B Blu

F: vincente C Blu – vincente D Bianco

G: vincente A Blu – vincente B Bianco

H: vincente C Bianco – vincente D Blu

DATE: 1, 8 e 12 maggio 2022

FINALI:

Le migliori quattro formazioni uscenti dalle Semifinali disputano le Finali con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Le due vincenti saranno promosse in Serie A2.

Questi gli accoppiamenti:

vincente E - vincente F

vincente G - vincente H

DATE: 15, 21 e 26 maggio 2022

PLAY OUT RETROCESSIONE A3 MASCHILE

Le squadre classificate al 14mo e 13mo posto del girone settentrionale e la 13mo del girone meridionale retrocedono direttamente in Serie B 2022/2023. Le formazioni classificate all’11mo e al 12mo posto di ciascun girone giocheranno un Play Out Retrocessione che determinerà altre 2 retrocessioni in Serie B 2022/2023. La formula prevede due partite vinte su tre. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season del medesimo girone. Se tra l’11ma e la 12ma classificata ci sono 6 o più punti di differenza, retrocede direttamente la 12ma classificata, indipendentemente dal numero di vittorie.

DATE: 16 e 24 aprile 2022, 1° maggio 2022

COPPA ITALIA SERIE A3 MASCHILE2021/2022

Le prime otto squadre classificate in ciascun girone al termine del girone di andata della Regular Season parteciperanno alla Coppa Italia Maschile riservata alle società di Serie A3. Le 16 qualificate si incontrano negli Ottavi di Finale (2 gennaio 2022) in casa dei Club con migliore classifica.

Questi gli accoppiamenti (all’interno di ciascun girone): A: 1^ - 8^, B: 4^ - 5^, C: 2^ - 7^, D: 3^ - 6^.

Poi Quarti di Finale (6 gennaio 2022) in casa dei Club con migliore classifica (sempre all’interno di ciascun girone).

Quindi le Semifinali (19 gennaio 2022) in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica al termine del girone di andata, incrociando i due gironi, secondo quanto previsto dal Regolamento Gare FIPAV. Le due squadre vincenti le Semifinali disputeranno la Finale (20 marzo 2022) in casa della migliore classificata, secondo quanto previsto dal Regolamento Gare FIPAV.

SUPERCOPPA SERIE A3 2022

È prevista la disputa della SUPERCOPPA di Serie A3 alla quale partecipano la formazione vincente la Coppa Italia Serie A3 e la formazione tra i due gironi che avrà realizzato più punti al termine del girone di ritorno della Regular Season.

Nel caso in cui il numero di partite disputate non sia il medesimo, si qualificherà la squadra con il miglior quoziente ottenuto dividendo punti realizzati e partite disputate.

Nel caso in cui entrambi i diritti fossero in capo alla medesima squadra, accederà la formazione che avrà realizzato più punti secondo il criterio sopra citato.

La formula prevede lo svolgimento di una Finale in gara unica (17 aprile 2022) che si giocherà in casa della squadra miglior classificata al termine della Regular Season, secondo il criterio sopra previsto.


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.