Folgore Massa sconfitta 3-2 a Letojanni. Mercoledì 12 il ritorno al Palatigliana

sabato 1 febbraio 2020 Lascia un commento

La Shedirpharma Folgore Massa perde 3-2 (25-14, 25-27, 25-19, 19-25, 15-12) la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia con il Volley Letojanni. Un risultato, tutto sommato, non completamente negativo … anzi: al ritorno (in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 20.00 al Palatigliana) ad Aprea e compagni per superare il turno e  qualificarsi alla Final Four basterà vincere con qualsiasi risultato. Nel caso la Folgore vincesse 3-0 o 3-1 otterrebbe immediatamente la qualificazione alla Final Four in programma dall’8 all’11 aprile. Vincesse 3-2 sarebbe necessario un set supplementare di spareggio per decretare la squadra qualificata. Per quello che si è visto un’impresa ampiamente alla portata della Folgore che è andata molto vicina alla vittoria stasera e non l’ha centrata solo per demeriti propri. Ci riferiamo a due periodi di gioco uno a metà primo set e l’altro a fine terzo set in cui il rendimento della Folgore è calato nettamente rispetto al resto del match e i padroni di casa sono stati bravi ad approfittarne aggiudicandosi entrambi i set. Nel resto dell’incontro la Folgore ha dimostrato di possedere qualche arma in più rispetto ai siciliani non molto dotati in altezza e potenza di attacco, ma con una discreta tecnica individuale  sicuramente più a loro agio su un campo di gioco dalle dimensioni ridotte e con un soffitto molto basso dove bisognava prestare molto attenzione ai colpi in difesa e ricezione per evitare che il pallone andasse a colpire il soffitto. Pochi gli spettatori presenti e tranne un ragazzo con una tromba nemmeno troppo rumorosi. Ben diverso per numerosità e rumorosità sarà l’ambiente che troveranno quelli del Letojanni al Palatigliana e non è difficile che possano risentirne più di quanto la Folgore non abbia sofferto per il soffitto basso.
Il Letojanni diretto da coach Giampietro Rigano è sceso in campo con Schifilliti in regia, Saraceno opposto, Boscaini e Torre schiacciatori di banda, Arena e D’Andrea centrali, Cavalli libero. Nicola Esposito ha schierato la Folgore Massa con Aprea in regia, Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti schiacciatori di banda, Sartirani e Deserio centrali, Denza libero.
Primo set in equilibrio fino al 4-4 poi il Letojanni ingrana la quinta incontrando una scarsissima resistenza da parte della Folgore. Il punteggio nonostante i numerosi campi operati da Esposito nel tentativo di arginare l’emorragia di punti si dilata fino al 20-9. Quando la Folgore riprende ad esprimersi in modo accettabile è troppo tardi e il Letojanni si aggiudica il primo set col punteggio di 25-14.
Nel secondo set la musica cambia. La Folgore parte bene e si porta sul 10-6 a proprio favore. Poi accusa un altro periodo negativo e si ritrova sotto 13-12 ma trascinata da un irresistibile Lugli che attacca 18 palloni solo in questo set mettendone a terra 9, e alle tre battute vincenti di Ferenciac, riesce a tenere a bada i padroni di casa e a superarli in volata imponendosi 25-27.
Nel terzo set lottano spalla a spalla fino al 17-17 poi, ancora una volta, la Folgore accusa un improvviso calo di rendimento beccando un parziale di 8-2 con i due punti a favore entrambi su errori dell’avversario senza riuscire più ad attaccare nemmeno un pallone, perdendo il set 25-19.
Nel quarto set dopo una breve fase iniziale in equilibrio sul 5-4 per Letojanni e la Folgore a prendere il largo in maniera decisa piazzando un parziale di 10-3 a proprio favore che la catapulta sul 14-8 permettendole di amministrare senza troppi affanni il tentativo di rimonta del Letojanni e chiudendo il set 25-19 a proprio favore.
Quinto e decisinvo set con la Folgore subito avanti 3-1. Il Letojanni ribalta il risultato e si porta sul 5-3 per poi cambiare campo sull’8-6. Subito dopo il cambio campo la Folgore ottiene tre punti di fila e si porta avanti 9-8. Break del Letojanni che si riporta avanti 11-10. Lugli fa 11-11, poi attacca nuovamente. Il pallone toccato dal muro si perde sul fondo ma l’arbitro assegna il punto ai padroni di casa. Lugli si innervosisce e spara fuori anche i due attacchi successivi consegnando il match ball a Letojanni. Borghetti ci mette una pezza, ma Lugli sbaglia pure la battuta e l’incontro si chiude 15-12 per Letojanni.
Senza questi errori finali la prestazione di Lugli sarebbe stata almeno da 9 ma con gli errori lo stesso merita un 7: 56 palloni attaccati, 28 punti su attacco (50%), 1 ace, 4 muri per un totale di 33 punti. 9 errori punto di cui 4 nel tiebreak. Il peso maggiore dell’attacco della Folgore è caduto sulle sue spalle. Ferenciac ha attaccato 32 palloni mettendone a terra 14. Più 3 ace e nessun muro per un totale di 17 punti. A suo carico anche 4 attacchi sbagliati e ben 6 errori in battuta. Anche questa volta Borghetti è stato destinato maggiormente a compiti difensivi attaccando solo 11 palloni mettendone 5 a terra. 3 errori in attacco più 1 in battuta. Marco Sartitrani ha attaccato 13 palloni mettendone a terra 9. Sua la percentuale migliore 69%. A questi vanno aggiunti 2 punti a muro per un totale di 11. Tre battute sbagliate. Chiude Deserio con 5 attacchi di cui 3 a terra (66%)  nessun muro e nessun ace, due battute sbagliate.
In totale i ragazzi della Folgore hanno sbagliato ben 11 battute. Gli ace a favore sono stati 5, i muri 6.
Sabato prossimo al Palatigliana (ore 18) scontro al vertice con il Casarano secondo in classifica con 2 punti in meno della Folgore. Casarano unica squadra ad aver battuto la Folgore nella giornata inaugurale del torneo. Mercoledì 12 alle ore 20 l’incontro di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia con il Letojanni.

VOLLEY LETOJANNI: Schifilliti 3, Boscaini 18, Saraceno 16, Torre 17, D’Andrea 7, Cavalli (L), Arena 10, Nicolosi 0, Giardina 0. N.e. Pappalardo, Germanà (L), Mastronardo M., Mastronardo G. All.: Rigano

FOLGORE MASSA: Aprea 1, Ferenciac 17, Borghetti 5, Lugli 33, Sartirani 11, De Serio 3, Denza (L), Miccio 0, Esposito 0, Grimaldi 0. N.e. Della Mura, Pontecorvo (L). All.: Esposito

ARBITRI: Sodano Pierluigi di Vibo Valentia e Rizzica Giovanni di Rende

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.