Folgore Massa-Erredi Taranto scontro decisivo per l’accesso ai playoff promozione in serie A

venerdì 22 marzo 2019 Lascia un commento

Sabato sera, alle ore 18 al Palatigliana di Sorrento si giocherà l’incontro di pallavolo maschile tra la SNAV Folgore Massa e l’Erredi Taranto Volley, rispettivamente seconda e terza in classifica, nel girone G della serie B. Un incontro estremamente importante. Chi vince avrà buone probabilità di accompagnare la GIS Ottaviano ai playoff promozione in serie A. Mai in penisola da quando si gioca a pallavolo si è disputato un incontro con una posta in palio così elevata.
Saranno una di fronte all’altra due delle squadre più in forma del torneo, la Folgore reduce da otto vittorie consecutive, il Taranto reduce da sei vittorie consecutive. Nell’incontro di andata si impose il Taranto per 3-0 ma la Folgore pur giocando male totalizzò appena 10 punti in meno dei pugliesi, con i nostri che non riuscirono mai a prendere le giuste misure in un impianto di gioco che è il più grande tra quelli del girone e che in passato ha ospitato anche incontri di serie A1. Si trattava anche delle prima trasferta fuori regione, circostanza che può aver influito anche essa sul rendimento dei bianco verdi che poi nelle altre tre trasferte in Puglia hanno raccolto 7 punti su 9. Per ultimo non bisogna dimenticare che la Folgore fu sicuramente penalizzata dal metro di giudizio adottato dalle due direttrici di gara entrambe provenienti dal comitato provinciale di Lecce. 
Rispetto all’incontro di andata la Folgore Massa si ripresenterà in campo con gli stessi uomini mentre in casa Taranto quasi sicuramente cambierà uno dei due schiacciatori di banda. Al posto di Salvatore Schifone che giocò l’incontro di andata, questa volta ci sarà il giovane Piervito Disabato un 2001 che ha iniziato la stagione in A2 al Materdomini Castellana Grotte e che è anche titolare nella nazionale italiana under 18. 
A completare la formazione allenata da Gianni Narracci ci saranno il palleggiatore Gabriele Parisi (87), l’opposto Salvatore Roberti (83), l’altro schiacciatore di banda Costantino Garofalo (89), e i due centrali Emilio Carofiglio (95) e Alessandro Giosa (77), tarantino di nascita che ha nel suo curriculum ben 20 stagioni tra A1 e A2, impreziositi da due promozioni dalla A2 alla A1 nel 2000 e 2006 entrambe con Taranto e dalla Coppa Italia di A2 del 2012 con Castellana Grotte. Il libero è Alessandro Nero (97) la scorsa stagione alla Romeo Normanna Aversa m a di proprietà del Materdomini Castellana Grotte. Una formazione che come si vede fa dell’esperienza la sua arma migliore.
Lo scorso anno la Folgore Massa perse l’incontro di andata a Taranto per 3-1 ma all’andata si impose con un netto 3-0 (25-18, 25-22, 25-12) una circostanza che si spera possa ripetersi anche domani sera.
La Folgore Massa in questi giorni si è data parecchio da fare per cercare di portare quanto più gente possibile ad assistere a questo importantissimo incontro. Quasi certo il tutto esaurito, per trovare un posto a sedere bisognerà anticiparsi di molto sull’orario di inizio gara. L’apporto del pubblico sarà fondamentale per spingere la Folgore alla vittoria.
Dirigeranno l’incontro due fischietti provenienti dal Comitato laziale della Fipav: Christian Battisti di Latina (primo arbitro) e Giorgia Adamo di Roma (secondo arbitro).  

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.