Folgore Massa, tre riconferme e un addio.Mercato oculato per puntare in alto

giovedì 26 luglio 2018 Lascia un commento

Continua a delinearmi in maniera sempre più nitida il roster della SNAV Folgore Massa che parteciperà al prossimo campionato di Serie b maschile di pallavolo.
All’annuncio dello schiacciatore Leonardo Fantauzzo in arrivo dall’Emma Villas Siena di Superlega sono seguiti in settimana quelli delle riconferme del palleggiatore Gianpio Aprea e degli schiacciatori Paul Ferenciac e Elio Cormio. Per ultimo si è appreso dell’addio dell’altro schiacciatore Alessio Ferrini accasatosi all’Istituto Estetico Italiano Sabaudia. A definire la formazione titolare mancano ormai solo i nomi dei due centrali, dell’opposto e del libero, ma è quasi certo che le sorprese dovrebbero essere al massimo due.
Se così fosse, la dirigenza della Folgore avrebbe operato ancora in modo intelligente, oculato e responsabile, limitando i cambi allo stretto indispensabile, intervenendo solo in quei settori dove nella scorsa stagione si erano verificate le criticità più rilevanti. È da intendersi in questo modo la partenza di Alessio Ferrini, ottimo attaccante ma spesso in difficoltà in ricezione. Le squadre avversarie, una volta scoperto il tallone di Achille, avevano iniziato a concentrare su di lui le proprie battute, costringendo in alcune occasioni mister Esposito a toglierlo dal campo per limitare i danni. L’arrivo di Leonardo Fantauzzo dovrebbe servire essenzialmente a rinforzare la ricezione ma a quel che si dice il giovane schiacciatore toscano se la cava bene anche in attacco. Resta in costiera l’altro schiacciatore Paul Ferenciac che nella scorsa stagione che nello scorso campionato ha avuto un rendimento più costante sia nei vari fondamentali che nel corso della stagione rispetto a Ferrini. Anche lui in prestito da una società di Superlega, la Top Volley Latina.
Altra riconferma importante quella di Elio Cormio che nella scorsa stagione si è fatto sempre trovare pronto quando c’è stato bisogno del suo apporto, dando un grandissimo contributo anche all’Under 20 e alla Serie C. Un ragazzo che data la giovane età, la struttura fisica non indifferente, e l’impegno che mette negli allenamenti è atteso a miglioramenti molto rilevanti. Il suo cartellino era appetito da diverse società pugliesi che hanno cercato in tutti i modi di strapparlo alla Folgore per riportarlo nella regione di nascita. Ma Elio si è integrato talmente bene nell’ambiente bianco verde che è stato lui per primo a chiedere ad Esposito e Ruggiero di trattenerlo in costiera.
Abbiamo lasciato per ultimo la riconferma del capitano Gianpio Aprea non perché meno importante degli altri, anzi sarebbe vero il contrario, ma perché crediamo la si possa definire una NON NOTIZIA. Immaginare una Folgore Massa senza il proprio regista è quasi un sacrilegio. Confermato a vita e guai a chi lo tocca. Uno dei migliori prodotti del volley sorrentino che ha scelto di rinunciare a giocare in categoria superiore, dove troverebbe posto abbastanza facilmente, per difendere i colori della propria terra di origine. Quanto sarebbe bello riportare a casa tutti quelli che giocano fuori, per dimostrare una volta per tutte a chi non se ne è ancora reso conto quanto vale la scuola sorrentina nel mondo della pallavolo!
A mio parere, se la Folgore gioca bene le sue carte, potrà fare molto cammino nel prossimo campionato. Aver riunito tutte e nove le formazioni campane in un unico girone potrebbe rappresentare un grosso vantaggio per la Folgore che non sarà costretta a lunghe ed estenuanti trasferte, cosa che si farà sentire in modo molto piacevole anche sul versante economico permettendo alla società di risparmiare alcune migliaia di euro. La trasferta più costosa quella di Ischia potrebbe quasi essere azzerata grazie allo sponsor. Tra le campane la più forte appare la solita GIS Ottaviano, che la Folgore è riuscita finalmente a battere l’ultima volta che è venuta a Sorrento. Della Normanna Aversa non si ha più notizia dalla finale playoff persa col Lamezia. Sembra che dopo il fallito tentativo di acquistare un titolo di A2 lo sponsor principale, Romeo Gestioni, abbia abbandonato la barca al proprio destino e neppure il sito ufficiale e la pagina facebook danno segni di vita. Delle altre le più forti dovrebbero essere Marcianise e Marigliano.
Delle cinque di fuori regione la Giocoleria Potenza e l’unica che lo scorso anno è arrivata davanti alla Folgore, ma gira voce che abbia ridimensionato i propri obiettivi. Attenzione alla neopromossa Casarano che si è mossa molto bene sul mercato ingaggiando tra gli altri il palleggiatore Andrea Laterza uno degli artefici della storica promozione del Leverano in A2.
Ripeto, se la Folgore si gioca bene le proprie carte, questa potrebbe essere la stagione buona per lottare per i playoff fino a termine del campionato. Anche se, prima di compiere il passo decisivo, servirebbe avere un palazzetto un tantino migliore di quello dell’Atigliana che così come è non è adatto ai campionati di serie superiore.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.