La Folgore Massa torna a sorridere

sabato 19 novembre 2016 Lascia un commento

Grazie alla vittoria per tre set a uno sul campo della Libertas Genzano (22-25, 25-21, 16-25, 21-25) la Folgore Massa torna a sorridere.
La Libertas Genzano dimostra di valere molto di più della posizione che occupa in classifica e cerca di approfittare del fattore campo (con pochi spazi di fuga e di altezza appena sufficiente) ma si trova di fronte una Folgore abituata ad allenarsi in spazi altrettanto ristretti e vogliosa di riscattare gli ultimi due incontri in cui ha rimediato altrettante sconfitte, che riesce a far suo la partita dopo quattro set molto tirati, tornando a casa con tre punti molto importanti per la classifica ma soprattutto per il morale.
Una vittoria ottenuta senza due pedine del calibro di Giampio Aprea (palleggiatore) e Antonio Di Nucci (libero) che sono stati ben sostituiti da Marcello Miccio e Fosco Cicola. La formazione in pratica è la stessa della settimana scorsa completata da Michael Palmieri nel ruolo di opposto, Felice Sette e Erminio Russo schiacciatori di banda, Luca Testagrossa e Fabio Cuccaro centrali.
La partita si dimostra molto equilibrata fin dalle prime battute. La Folgore va al primo riposo obbligatori in vantaggio di due punti (6-8) ma poi viene ripresa e superata (9-8) capovolgendo nuovamente la situazione punteggio negli scambi successivi (9-11). Al secondo riposo il punteggio è di 13-16. Massimo vantaggio sul 13-18. Subito dopo Genzano si fa sotto (17-18) ma due attacchi di Palmieri riportano il vantaggio a +3 (17-20). Genzano non si arrende e impatta (20-20). Nel finale i laziali commettono un paio di errori al servizio e la Folgore fa suo il set con il punteggio di 22-25.
Secondo set equilibrato come il primo ma questa volta è il Genzano che va al primo riposo obbligatorio in vantaggio (8-6). La Folgore riesce a riportarsi in parità sul 10-10 passando addirittura a condurre negli scambi seguenti grazie ad alcuni attacchi vincenti del solito Palmieri ma il Genzano non molla nemmeno di un centimetro e riesce ad andare in vantaggio anche al secondo riposo obbligatorio (16-14). A questo punto la Folgore accusa un leggero appannamento permettendo ai padroni di casa, trascinati da Roberti, di allungare nel punteggio e di conquistare il set con il punteggio di 25-21.
Al ritorno in campo grazie anche all’apporto del centrale Marco Della Mura il motore della Folgore riprende a girare a pieno regime. Genzano resiste fino al primo time out tecnico (6-8) poi mola progressivamente la prese e la Folgore va via approdando al secondo riposo sul 16-12 a favore per dilagare nel finale di set chiudendo 25-16.
Tutto risolto? Nemmeno per sogno. Il Genzano, come certi gatti, ha sette vite e inizia il quarto set con un vigore inatteso costringendo la Folgore ad inseguire. I laziali restano al comando del set fino al secondo time out tecnico (16-13) ma nulla possono per ostacolare la rimonta di una Folgore più che mai decisa a tornare a casa con tutti e tre i punti in palio. Palmieri e Sette suonano la carica e ribaltano il punteggio (16-17) ma il Genzano con le ultime energie che gli sono rimaste riesce a rimanere attaccato fino al 21-22. Lo sprint finale è firmato da Felice Sette e Luca Testagrossa che chiude set e partita con un ace al servizio 21-25 e tutti a casa già concentrati sull’incontro di sabato prossimo quando al Palatigliana (ore 18.00) arriverà il forte Sabaudia di Giuseppe Scialò (vecchia conoscenza degli sportivi della penisola avendo giocato nella MSC Sorrento in B1) secondo in classifica con 15 punti - tre in più della Folgore - insieme al Latina. Con la speranza di rivedere in campo anche Aprea e Di Nucci.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.