Cuomo: “non abbiamo fondi per provvedere alla ristrutturazione del Campo Italia”

martedì 22 aprile 2014 Lascia un commento

Oggi pomeriggio presso la Casa Comunale si è avuto un incontro tra una delegazione di tifosi del Sorrento ed il sindaco Giuseppe Cuomo a cui è stato chiesto di riferire le intenzioni dell’amministrazione comunale circa il progetto di ristrutturazione del Campo Italia.
Per non tediare chi ci segue riportiamo qui un sunto delle dichiarazioni rese dal primo cittadino della città del Tasso.
Cuomo è entrato subito nel merito della questione affermando che l’amministrazione da lui guidata “sta cercando di trovare la copertura economica dell’intero progetto approvato dalla sovraintendenza che prevede l’abbattimento della centrale e degli spogliatoi, il rifacimento del manto erboso, portando la misura del terreno di gioco a metri 105x65, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e la costruzione di una nuova tribuna centrale coperta (n.d.r. qui probabilmente il sindaco si è dimenticato di menzionare anche la costruzione di una nuova tribuna nord più piccola di quella attuale) per un costo complessivo di oltre 4 milioni di euro. Fino a questo momento purtroppo non siamo riusciti a reperire finanziamenti in misura sufficiente per affrontare questa spesa”.
Per cercare di risolvere la situazione nel migliore dei modi, l’amministrazione ha elaborato anche altri progetti che prevedono la compartecipazione dei privati, con eventualmente la costruzione di un parcheggio sotto il campo, ma alla fine i conti non tornano. Le cifre sono troppo alte, e al momento la situazione del bilancio comunale non permette di affrontare questa spesa. “Speravamo in qualche finanziamento pubblico, ma il Credito Sportivo da solo un agevolazione sugli interessi e non anche sul capitale”.
Cuomo ha proseguito dicendo che la ristrutturazione del campo non è tra le priorità delle sua amministrazione, smentendo anche che ci sia mai stato un interesse da parte di qualche privato alla ristrutturazione del campo. Il sindaco si è poi lasciato sfuggire che la vicenda ha avuto un rallentamento anche a causa delle cattiva situazione di classifica del Sorrento, facendo capire abbastanza chiaramente che in caso di retrocessione il progetto di ristrutturazione verrebbe definitivamente accantonato: “Se il Sorrento rimane in C, forse sulla spinta emotiva qualcosa si può fare. Se invece retrocede in D non ci sarà più la necessità di ristrutturarlo”.
Cuomo tuttavia non ha chiuso definitivamente la porta in faccia ai tifosi dicendo che “il progetto diventerebbe realizzabile immediatamente solo in caso di un cambiamento del patto di stabilità”. Ha anche aggiunto che se si facesse vivo qualche privato disposto a realizzare il progetto a proprie spese, per cercare successivamente di trarne profitto, l’amministrazione comunale lo accoglierebbe a braccia aperte “oggi e non domani”.
Al termine della chiacchierata le parti hanno deciso di rivedersi dopo la conclusione del campionato. E chissà che l’auspicabile ritorno in C1 del Sorrento con la prospettiva che la squadra sia costretta ad affrontare il prossimo campionato lontano dalla penisola non risvegli le coscienze permettendoci di realizzare il progetto.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.