Ennesimo ko per la NPG Sorrento

mercoledì 26 dicembre 2012 Lascia un commento

L’ultima partita dell’anno per la NPG Sorrento non porta in dono il ritorno alla vittoria: la Basilia Potenza espugna l’Atigliana con il punteggio di 58-73 consolidando il secondo posto alle spalle di Brindisi e qualificandosi per le Final Eight di Coppa di Lega. Per la squadra di Falbo si tratta invece della quarta sconfitta nelle ultime cinque gare e la pausa per le festività natalizie dovrà necessariamente portare in dote uno scossone per non sperperare quanto di buono fatto nelle prima parte del campionato.
Eppure la gara non era iniziata in maniera negativa: le sorrentine sembravano essere entrate in campo con un piglio completamente diverso rispetto alla prestazione di Brindisi, lottando punto a punto con la forte compagine di Paternoster e tenendo saldo l’equilibrio fino a 3 minuti dalla sirena. A un giro d’orologio dal termine il punteggio faceva segnare un vantaggio di +2 della Basilia, raddoppiato alla fine del quarto: 13-17.
Nel secondo quarto il positivo impatto sulla gara di Busiello e Minadeo ha regalato il 19-21 tenendo viva  e incerta la  partita, prima del break positivo delle lucane, guidate dalla ex Stamegna, top scorer delle sue con 20 punti finali, che ha portato al +10 ospite. Nota positiva del parziale l’esordio in campo per la NPG di Rita Cacace, che ha provato a dare brio alla manovra costiera.
Ermito e Isacchi in contropiede hanno limato fino al -6 lo svantaggio, ma alla sirena la Basilia è tornata a +10 col punteggio di 25-35.
Il vantaggio lucano è continuato a salire nel terzo quarto fino a +16, mentre la NPG ha sbagliato troppo in attacco e non è riuscita a scuotersi dallo svantaggio. Anastasio con una bella tripla e qualche canestro importante ha riportato sotto le padrone di casa, ma la rimonta si è fermata a -9 mentre il parziale si è chiuso sul 38-50.
L’impresa della rimonta non è riuscita alla Polisportiva che ha ceduto definitivamente nel quarto tempo: due triple di Anastasio non sono valse a frenare la corsa della Basilia, vincente con un gap di +15, 58-73.
La trasferta di Corato, alla ripresa del campionato dopo la pausa per il cambio di calendario, sarà decisiva soprattutto in chiave psicologica per la NPG, che dovrà tornare la squadra solida e capace di lottare fino alla fine contro tutte le squadre ammirata nelle prime giornate del campionato: il saldo dell’andata è comunque positivo, sei vittorie e cinque sconfitte che valgono 12 punti in graduatoria.

NPG Sorrento – Basilia Potenza 58-73 (Parziali: 13-17, 12-18, 13-15, 20-23)
NPG Sorrento: Valisena 3, Isacchi 6, Anastasio 19, Ermito 20, Errico 10, Minadeo, Busiello, Cacace, Parlato ne, De Lizza ne. All.: Falbo.
Basilia Potenza: Aleo 13, Iannucci 19, Stamegna 20, Ribezzo 4, Di Donato 10, De Luca 7, Marino, Ingoldi, Di Camillo, Rinaldi ne. All.: Paternoster.

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.