venerdì 19 ottobre 2012

NPG Sorrento all’esame trasferta

La NPG Polisportiva Sorrento affronta domenica la trasferta di Pomezia per la sfida alla San Raffaele. Le impressioni del preparatore atletico Riccardo Bovenzi

La NPG Polisportiva è pronta alla sfida alla San Raffaele che si giocherà domenica alle 18.00 al PalaLavinium di Pomezia. La partita sarà valida per la seconda giornata del campionato di A3 Nazionale e sarà  la prima in trasferta per la truppa di Falbo forte della prima vittoria all’esordio nella categoria contro l’Olimpia Corato. La squadra si sta allenando bene ed è già alta la tensione positiva in vista del prossimo impegno.
Di fronte una squadra solida, che ha sconfitta Maddaloni nella prima giornata con il punteggio di 64-40. Una bella vittoria quindi contro una squadra ben conosciuta dalla Polisportiva dopo le sfide in B della scorsa stagione e dopo il test amichevole giocato qualche settimana prima dell’inizio del campionato e vinto dalle sorrentine. Proprio a Maddaloni, infine, la NPG sarà di scena nella terza giornata di campionato, seconda trasferta consecutiva prima di tornare all’Atigliana per l’attesa sfida allo Stabia. Domenica sarà una partita importante, quindi, anche per preparare al meglio la sfida successiva.
A fare un punto della situazione prima della partenza per Pomezia è il preparatore atletico Riccardo Bovenzi che ha illustrato il momento della squadra: «La condizione generale della squadra è buona, in questo periodo stiamo curando lo sviluppo dell'incremento della forza specifica con allenamenti di tipo "funzionale", cioè strettamente correlati al gesto tecnico specifico che si sviluppa in partita. Secondo una metodologia di tipo "integrato" oramai abbastanza usuale nel basket attuale, in stretta sinergia e sintonia col coach Falbo, riusciamo a coprire e sviluppare tutti gli aspetti della preparazione fisica moderna, integrando esercizi fisici con quelli tecnici».
Il lavoro è appena iniziato e si svilupperà con il prosieguo del campionato in modo da affrontare al meglio ogni partita. «Fra qualche partita inizieremo a differenziare i carichi di lavoro in base al minutaggio delle giocatrici, questo per tenere la squadra ad uno stato di forma il più uniforme possibile. Voglio sottolineare che le ragazze si allenano con grande serietà ed impegno, tutte in grande sintonia tra loro e con noi dello staff tecnico, questo ci induce ad un moderato ottimismo per prosieguo del campionato».
Rispetto alla prima gara torneranno a disposizione di coach Falbo, Annalisa Busiello che ha recuperato dal suo fastidio alla caviglia e la giovane Serena Negri. Da tenere d’occhio, per quanto riguarda la San Raffaele, le talentuose Romeo e Magistri, migliori marcatrici della prima sfida e in generale il potenziale d’attacco delle avversarie capaci di portare quasi tutte le atlete a referto come punti realizzati di cui quattro in doppia cifra. 


Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Nessun commento:

Posta un commento