venerdì 20 luglio 2012

Lega Pro nel caos

Nei giorni scorsi il presidente della Lega Pro, Mario Macalli e il direttore generale Francesco Ghirelli, direttamente o indirettamente, hanno rilasciato numerose anticipazioni su quella che sarebbe stata la nuova Lega Pro. Mettendo insieme il tutto è stato molto facile arrivare alla soluzione prima ancora che il Consiglio Federale e il Consiglio Direttivo della Lega Pro fossero giunti a termine.
Venuto a conoscenza che molti siti web riportavano la composizione dei gironi prima ancora che ci fosse stata la comunicazione ufficiale, i due massimi dirigenti della lega Pro sono andati in tilt ed hanno deciso di rimandare la pubblicazione dei gironi, presentandosi alla stampa solo per rilasciare delle dichiarazioni che se ben attentamente valutate non stanno in piedi.
L’unico scenario possibile se davvero si vuole fare la riforma è quello che gli stessi Macalli e Ghirelli avevano fatto trapelare i giorni scorsi. Adesso i due sono a caccia della “gola profonda” che ha svelato i gironi e sembra che non si accorgano che sono stati proprio loro a parlare.
Macalli ieri sera ha detto che potrebbero essere effettuati quattro ripescaggi in Prima Divisione e che quasi sicuramente ci saranno le retrocessioni anche in Prima Divisione.
Quel “potrebbero” ad inizio frase, già fa capire che tutto quello che viene dopo è solo una ipotesi remota. La ciliegina sulla torta è l’affermazione finale in cui dice che "Si retrocederà anche dalla Prima Divisione".
Le retrocessioni infatti sono possibili solo se la riforma viene rimandata al 2014-15. In caso contrario non si capisce dove andrebbero a finire le retrocesse, visto che dall’anno prossimo la Seconda Divisione sarà abolita. Retrocederle in D direttamente è impossibile.
Adesso, la decisione sulla composizione dei gironi è stata rimandata a martedì e questo farà si che mote società continueranno a rimandare le loro scelte in materia di organici in quanto, giustamente, non è possibile fare scelte oculate senza avere la certezza di quale che sarà il format del campionato.
È nostra opinione che alla fine saranno varati gli stessi gironi anticipati ieri da siti web e ci sarà pure il ripescaggio del Cosenza in Seconda Divisione. Così da evitare anche il possibile ricorso al Tar dei calabresi che giustamente ritengono di averne diritto avendo vinto i playoff della serie D. Per sapere come andrà a finire però dovremo attendere ancora altri quattro giorni. Senza perdere la calma.  

Nessun commento:

Posta un commento