America’s Cup domani la cerimonia inaugurale in Piazza Plebiscito

sabato 7 aprile 2012 Lascia un commento


Tutto pronto in piazza del Plebiscito a Napoli per la cerimonia inaugurale delle AC Words Series ideata da Marco Balich, presidente di Filmmaster Events che firma l’intera organizzazione scenografica della cerimonia celebrativa delle World Series America’s Cup di Napoli di domani sera, domenica di Pasqua, in piazza del Plebiscito.
La cerimonia, della durata di 40 minuti cui prenderanno parte gli equipaggi e l’intero team di ognuna delle sette nazioni partecipanti alle AC WS di Napoli, sarà preceduto da un video messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e avrà quattro momenti particolari che segneranno l’intero programma. Sul palco ci sarà il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a dare il saluto ufficiale della città a partecipanti agonisti e non mentre la bandiera italiana sarà portata dall’atleta che per eccellenza rappresenta i colori italiani e che ha grande attinenza con l’acqua: Alessandra Sensini.
Il mare di Napoli sarà il protagonista assoluto dello spettacolo velico dell’edizione 2012. Video proiezioni in 3D, coreografie artistiche e animali acquatici “volanti” inonderanno Piazza del Plebiscito trasformandola in un acquario gigantesco virtuale e coinvolgendo gli spettatori presenti. In ode al mare e alla cultura della vela, il brano poetico “O’ Mare” di Eduardo de Filippo sarà interpretato dall’artista Peppe Servillo.
A portare la bandiera tricolore sul palco, come detto, una sportiva per eccellenza, la campionessa di windsurf Alessandra Sensini vincitrice di 4 medaglie olimpiche: la bandiera italiana sarà issata accompagnata dall’inno nazionale della Banda della Marina. Saranno poi le giovanissime promesse della vela italiana a portare in sfilata la bandiera delle AC WS, precedendo l’ ingresso dei team ufficiali.
Con l’arrivo sul palco del The Old Mug, il trofeo sportivo più antico del mondo e per cui si compete in mare dal 1851, si avvicina sempre di più la vigilia delle regate. E a conclusione della cerimonia, la sfilata in piazza del Plebiscito dei grandi campioni che si sfideranno nelle acque di Napoli: l’australiano James Spithill di Oracle il più giovane vincitore nella storia della coppa America e attuale defender, l’americano Darren Bundock di Oracle, il francese Loick Peyron di Energy, e ancora il team di Luna Rossa Challenge 2013, Emirates Team New Zealand, Artemis racing, China team, Team Korea.
Sulle note di Caruso di Lucio Dalla, un omaggio al cantautore italiano scomparso di recente e al mare di Napoli, si ufficializzerà con uno spettacolo di fuochi d’artificio la partenza dell’Americàs Cup World Series.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.